Cerca nel blog

martedì 25 maggio 2010

Crus 2010 - Premi Enohobby Club

 

 Venerdì 28 maggio, alle ore 10, presso la redazione de "Il Denaro", Piazza dei Martiri la consegna delle medaglie Enohobby Club ai vincitori del "Confronto qualità-prezzo", proposto dal sodalizio napoletano in sintonia con l'Osservatorio dell'Appennino Meridionale (Consorzio tra la Regione Campania e l'Università degli Studi di Salerno).   

    Sui ventuno vini di eccellenza delle province di Caserta e di Benevento, diciannove hanno aderito al "Confronto". Con l'esame sensoriale di una giuria composta da esperti del settore enoico della Campania e il prezzo "franco-cantina" dichiarato dai loro produttori, hanno tutti ampiamente onorato con alti voti i requisiti richiesti. I primi tre delle categorie di bianchi e rossi si sono maggiormente distinti meritando le medaglie dell'Enohobby, benemerita confraternita dei Borbone, presieduta a Napoli dalla giornalista-scrittrice Lia Ferretti.  Tutti gli altri produttori che hanno aderito al confronto avranno un diploma di partecipazione sul quale spicca il termine dell'eccellenza dei loro vini: "Crus della Campania 2010".

    I diciannove vini delle 114 aziende partecipanti delle due province campane sono stati proclamati Crus dopo attente selezioni di laboratorio di analisi fisico-chimiche e professionali esiti delle degustazioni di severi enologi-enotecnici.

      Nati da vitigni autoctoni e da uve provenienti da vigne legate ad un habitat con caratteristiche particolari, meritano ora di essere promossi sul mercato, attraverso il "Confronto qualità-prezzo", per dimostrare che queste eccellenze vinicole possono essere acquistate a prezzi accessibili e gustati serenamente sulle tavole dei comuni consumatori.

     La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema "I Crus 2010 dell'agro casertano e beneventano. La qualità e il mercato in Italia e all'estero" . I relatori scelti dalla direzione dell'Osservatorio A.M., saranno: il prof. A.Tommasetti, docente di Economia all'Ateneo di Salerno; il prof. Giorgio Donsì, membro del Comitato Esecutivo del Progetto "Alle radici del vino: I Crus dell'Appennino Meridionale"; Il Prof. Giancarlo Moschetti, docente di Microbiologia Agraria all'Ateneo di Palermo e la giornalista- scrittrice Emanuela Piancastelli, amante ed esperta della cultura enoica. Moderatore: dr. Raffaele Beato, Ambasciatore del Club e Direttore dell'Osservatorio.

     Chiuderà la manifestazione un ricco buffet di finger-food accompagnati dai Crus offerti dalle aziende vitivinicole protagoniste del confronto 2010.

 

 

mario carillo - napoli-news.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *