Cerca nel blog

martedì 25 maggio 2010

Easynet aiuta le imprese a contenere i possibili effetti dei Mondiali di Calcio sulle prestazioni delle reti aziendali


Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 9.0.819 / Database dei virus: 271.1.1/2894 - Data di rilascio: 05/24/10 20:26:00

 

Easynet Global Services

 

 

 

 

Easynet aiuta le imprese a contenere i possibili effetti dei Mondiali di Calcio sulle prestazioni delle reti aziendali    

Un elevato numero di visualizzazioni delle partite in streaming potrebbe rallentare le reti aziendali

 

 

Milano, 25 Maggio 2010 – Easynet Global Services allerta le aziende di tutta Europa che le loro reti potrebbero subire un significativo calo di prestazioni durante i Mondiali di Calcio di quest’estate. Poiché molte partite avranno inizio durante l’orario di lavoro europeo, i tifosi di calcio del continente cercheranno di visualizzarle in streaming sui loro PC, tramite internet, per sostenere la propria squadra. Questo comportamento potrebbe influire negativamente sulle prestazioni delle reti aziendali, causando un rallentamento di applicazioni, posta elettronica e sistemi web o addirittura, nel peggiore dei casi, un crollo generalizzato.

 

Dal momento che praticamente tutte le emittenti radiotelevisive hanno annunciato che trasmetteranno in streaming live gli incontri di calcio tramite i loro siti web, la Coppa del Mondo 2010 promette di essere l’evento più trasmesso via Internet. Easynet prevede che lo streaming di una partita su un PC potrà occupare tra 800Kbps e 1,5Mbps* di larghezza di banda. La maggior parte delle aziende dispone di reti che hanno una capacità massima di 100Mbps. Presumendo che metà della capacità di rete venga normalmente utilizzata per il traffico aziendale quotidiano, il sovraccarico della rete può essere causato anche da solo 30 utenti che guardano contemporaneamente in streaming una partita.

 

Per aiutare le aziende ad evitare tali problemi, il Network Monitoring Team di Easynet controllerà l’utilizzo della capacità di banda e avviserà proattivamente i clienti risultanti più a rischio. Inoltre, Easynet offrirà strumenti di gestione più sofisticati, consentendo loro di monitorare le prestazioni delle applicazioni e  prioritizzare quelle business-critical.

 

 

 

"Le aziende devono confrontarsi con i propri network provider per garantire la continuità delle prestazioni aziendali, assicurandosi che non vengano compromesse durante le partite della nazionale italiana”, ha commentato Koen Vanpraet, Global Sales and Marketing Director di Easynet. “Blindare la capacità di banda necessaria per il traffico dati aziendali aiuterà le imprese a contenere eventuali effetti negativi causati da un evento calcistico quale la Coppa del Mondo e ad assicurarsi che i sistemi aziendali critici non siano intaccati”.

 

Easynet ha stilato un elenco di suggerimenti per aiutare le imprese a gestire la maggiore richiesta di banda: 

è     Confrontarsi con il network provider per assicurarsi che l’ampiezza di banda per il traffico dati aziendale sia "blindata"; in caso contrario valutare un provider alternativo. 

è     Mettere a disposizione una televisione in sala riunioni, per consentire a tutti coloro che lo desiderano di vedere le partite; al contempo bloccare l'accesso ai siti di video-streaming dai PC aziendali. 

è     Implementare policy di lavoro flessibili, in modo che il personale possa organizzare le proprie attività anche in base agli incontri di calcio di interesse. 

è     Sviluppare un piano d’emergenza in caso di blocco della rete: assicurarsi un temporaneo aumento di banda o utilizzare soluzioni alternative, quali, per esempio, soluzioni di  banda larga mobile.

 

Nota per la redazione

* Dati basati sulla definizione di streaming standard di BBC iPlayer, che utilizza 800Kbps di streaming di default, mentre selezionando l'opzione "high quality” la larghezza di banda aumenta fino a 1500Kbps. BBC offre inoltre un servizio limitato di streaming in HD; non è stato comunicato se tale opzione sarà disponibile per le partite di  Coppa del Mondo, in ogni caso la larghezza di banda salirebbe a 3.2Mbps per stream.

 

Twitter: @Easynetgs

LinkedIn: Easynet Global Services

 


 

A proposito di  Easynet Global Services

Easynet Global Services è un fornitore internazionale di soluzioni gestite per reti, hosting e servizi di integrazione a valore aggiunto come la Telepresence. Grazie ad un approccio consulenziale, l’impegno dell’azienda è volto ad affiancare i clienti nelle loro sfide di business. Questo permette ad Easynet Global Services di sviluppare con attenzione soluzioni end-to-end che garantiscano il ROI e di fornire ai clienti un vantaggio realmente competitivo. Easynet combina una copertura internazionale con competenze locali per garantire un servizio personalizzato e flessibile.

 

Tra i clienti figurano ViaMichelin, FOX, Brinks, Transport for London, EDF, SAGE, Q-Park e Bridgestone. Easynet Global Services fa parte del gruppo British Sky Broadcasting (BSkyB), un’azienda di NewsCorp con fatturato 2008/9 pari a 5,3 miliardi di sterline. 

 

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.easynet.com

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Easynet Italia

Cristina Gaia – Carola Barbero

Viale Fulvio Testi, 7

20159 Milano

Tel: 02 30301500

pr@it.easynet.net

 

Prima Pagina Comunicazione

Silvia Bassi

Via Ciro Menotti, 11

20129 Milano

Tel. 02 76118301

silviab@primapagina.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *