Cerca nel blog

martedì 11 maggio 2010

ENEA-Federambiente Rapporto tecniche trattamento rifiuti urbani in Italia 12-5-10


Presentazione del
"Rapporto sulle tecniche di trattamento dei rifiuti urbani in Italia"

Ai fini dell'attuazione in Italia di un sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani in linea con i principi di uno sviluppo sostenibile risulta fondamentale che quantitativi sempre maggiori di rifiuti siano sottratti al circuito dello smaltimento a favore del riutilizzo, del riciclaggio e del recupero, in modo da confinare ad un ruolo marginale la discarica controllata.
Ciò presuppone la disponibilità sul territorio nazionale di un adeguato parco impiantistico che consenta di valorizzare sia le frazioni oggetto di raccolta differenziata, sia i rifiuti urbani indifferenziati che residuano a valle.
Il Rapporto illustra i risultati di un'indagine svolta congiuntamente da ENEA e Federambiente, con la collaborazione del Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare, sulla filiera del riciclaggio e del recupero. L'indagine ha consentito di fare il punto sulla situazione attuale del recupero di risorse da rifiuti urbani, nonché di evidenziane le potenzialità e i limiti.
 
PROGRAMMA
10:00  Introduce
Giovanni Lelli                  Commissario ENEA
 
10:20  Presentazione del Rapporto
Gianluca Cencia             Direttore Federambiente
Pasquale De Stefanis     Unità Tecnica Tecnologie Ambientali - ENEA
 
11:00  Tavola rotonda
Coordina
Ermanno Barni               Unità Tecnica Tecnologie Ambientali, Coordinatore delle attività inerenti il ciclo dei rifiuti - ENEA
 
Partecipano
Corrado Clini                   Direttore Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo – MATTM
Andrea Bianchi              Direttore Generale per lo Sviluppo produttivo e Competitività - MSE
Piero Sirini                    Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale - Università degli Studi di Firenze
Carlo Noto La Diega       Assoambiente – Presidente FEAD
Antonio Bonomo            Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico Federambiente
Stefano Ciafani              Responsabile Scientifico Legambiente
 
12:30  Dibattito
 
13:00  Conclude
Daniele Fortini                Presidente Federambiente
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *