Cerca nel blog

lunedì 10 maggio 2010

IMMIGRAZIONE: ZANONATO (ANCI), PRONTI A COLLABORAZIONE CON MINISTERO INTERNO PER INTEGRAZIONE E SICUREZZA DELLE NOSTRE CITTA’

 

IMMIGRAZIONE: ZANONATO (ANCI), PRONTI A COLLABORAZIONE CON MINISTERO INTERNO PER INTEGRAZIONE E SICUREZZA DELLE NOSTRE CITTA'

 

''Condivido pienamente quanto dichiarato oggi dal Ministro Maroni: non c'e' sicurezza senza integrazione, non c'e' integrazione senza sicurezza''. Cosi' Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e delegato ANCI all'immigrazione.

''E' proprio questa – aggiunge - la linea che i Sindaci adottano, supportati dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani. Agli immigrati vanno garantiti i diritti fondamentali stabiliti dalla nostra Costituzione e va preteso da loro il rispetto rigoroso delle leggi, che sono uguali per tutti e vincolano ogni cittadino a prescindere dalla sua nazionalita'''.

''Integrazione e legalita'  - afferma ancora Zanonato - sono dunque due binari che corrono paralleli e lungo i quali deve muoversi il nostro Paese per costruire una comunita' allo stesso tempo ordinata e accogliente. Per ottenere questo risultato la collaborazione, proposta dall'On. Roberto Maroni, tra Governo, ANCI e i Sindaci e' indispensabile e va messa in campo fin da subito, per prevenire eventuali situazioni critiche che possono emergere in molte citta' italiane''.

''Da parte nostra quindi – sottolinea - c'e' la massima disponibilita', nella convinzione che le politiche sull'immigrazione devono prevedere interventi a tutto campo: l'educazione, la lotta all'emarginazione sociale, la prevenzione, la repressione di comportamenti criminali. Il 18 maggio la Commissione immigrazione dell'ANCI si riunira' a Prato, citta' simbolo per quanto riguarda i problemi legati all'integrazione. In quella sede l'ANCI indichera' al Governo le priorita' dei Comuni per il Piano nazione per l'integrazione.''

''Per vincere questa sfida per nulla facile  - conclude Zanonato - saranno determinanti le risorse messe in campo per consentire alle nostre Amministrazioni di praticare politiche sociali in grado di favorire l'integrazione dei cittadini stranieri''.

 

Roma, 10 maggio 2010


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *