Cerca nel blog

giovedì 20 maggio 2010

IMPRESA, A CATANIA CONVEGNO INTERNAZIONALE

Martedì  25 maggio, ore 10.00, Aula 1, Facoltà Economia e Commercio – Catania 

PROGETTO "EMME"

GENERARE CLASSE DIRIGENTE: LE NUOVE COMPETENZE MANAGERIALI 

Presentazione del Rapporto promosso dalla Luiss Guido Carli, Fondirigenti  
e Associazione Management Club
 

CATANIA - "Emme" di Manager e di Modello, quello da seguire e potenziare per diffondere, oltre i confini nazionali, la cultura "Made in Italy" della gestione imprenditoriale. "Emme" di European Managerial Model Empowerment, il progetto promosso da Fondirigenti, in collaborazione con l'Università Luiss Guido Carli di Roma e Associazione Management Club (Amc), che coinvolge Italia, Grecia, Romania e Spagna nell'analisi delle nuove competenze manageriali all'interno della classe dirigente europea. Partendo da una rilevazione analisi attenta delle pratiche aziendali e manageriali è infatti possibile migliorare competenze, ottimizzare le risorse e lavorare con maggiore efficacia, dando spazio alle nuove generazioni, puntando sul valore della responsabilità, sul riconoscimento del merito, sulla dimensione etica dell'agire manageriale e imprenditoriale.

Prospettive e risultati del progetto Emme saranno illustrati in occasione del convegno che si terrà martedì 25 maggio, alle ore 10.00, nell'Aula 1 della Facoltà di Economia e Commercio (Corso Italia 55) di Catania. Il coordinamento scientifico della giornata è affidato a Elita Schillaci, docente ordinario Facoltà di Economia, Dipartimento impresa, culture e società.

L'incontro sarà anche l'occasione per la prima presentazione territoriale, dopo l'anteprima ufficiale svoltasi a Roma il 28 aprile scorso, della IV edizione del Rapporto sulla Classe Dirigente – promosso dall'Università Luiss Guido Carli di Roma e Fondirigenti attraverso l'Associazione Management Club (Amc). Il Rapporto, con la prefazione di Luca Cordero di Montezemolo, propone una riflessione sui comportamenti delle élite europee di fronte alla crisi economica: se il precedente rapporto auspicava "una mutazione del Paese da accompagnare oltre la crisi", nell'attuale analisi si riscontra la necessità di andare oltre il disorientamento della classe dirigente, verso "un capitale di fiducia da ricostruire".

Introdurranno i lavori: il preside della Facoltà di Economia Carmelo Buttà, il presidente di Confindustria Catania Domenico Bonaccorsi di Reburdone, il presidente di Federmanager Sicilia Orientale Gregorio Mirone.

I dettagli del progetto "Emme" saranno illustrati da: Federica Lapolla di Fondirigenti, che esporrà i principali risultati del rapporto, dai partner europei del progetto e da Giorgio Neglia dell'Associazione Management Club, che traccerà il profilo dell'attuale scenario e dei nuovi paradigmi manageriali. Sul tema "Generare Classe Dirigente: un capitale di fiducia da ricostruire per le élite europee" interverrà Rita Santarelli, vice presidente esecutivo dell'Università Luiss Guido Carli.

Seguirà  una tavola rotonda - moderata dal giornalista del quotidiano "La Sicilia" Mario Barresi – che vedrà protagonisti manager e imprenditori: il direttore di Fondirigenti Pietro Fiorentino, il coordinatore scientifico del Progetto "Emme" Massimo Plescia, il docente della Facoltà di Economia di Catania Maurizio Caserta, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Catania Silvio Ontario, e l'imprenditore Mario Faro del Gruppo Piante Faro. Le conclusioni saranno affidate a Elita Schillaci. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *