Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

Meningite, l’Italia apre un fronte comune contro la malattia

Il 24 aprile scorso è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata per la prevenzione della meningite. In Italia, in occasione di questa importante ricorrenza, è stato organizzato presso il Senato della Repubblica il convegno “Le nuove sfide della meningite per la salute pubblica: l’impatto del federalismo vaccinale e della globalizzazione”, un meeting che ha voluto affrontare il delicato tema della situazione delle vaccinazioni antipneumococcica e meningococcica nel nostro Paese.
La meningite è una malattia molto pericolosa particolarmente in età pediatrica e può avere coseguenze invalidanti; al momento l’unica prevenzione possibile rimane la vaccinazione, ma in Italia si continua ancora a parlare di “federalismo vaccinale”, in quanto il vaccino per la meningite è ancora un diritto riconosciuto soltanto ai minori di alcune regioni.
In Italia, in questo momento, come ha voluto sottolineare lo stesso senatore Antonio Tomassini, Presidente XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, non è ancora applicata una politica di difesa vaccinale uniforme sul territorio nazionale. Il principale ostacolo alla distribuzione efficace delle vaccinazioni è rappresentato dall’assetto federale della sanità italiana non ancora del tutto compiuto.
A margine del meeting tenutosi in Senato è stata pertanto siglata la “Carta dell’impegno italiano contro la meningite”, un documento che sancisce l’impegno corale per la diffusione di un corretto approccio a questa patologia grazie alla promozione di politiche di prevenzione omogenee.
E a proposito della malattia la Eurospital di Trieste sottolinea: “La nostra società ha messo a punto un nuovo test rapido basato sulla biologia molecolare che individua la meningite in tempi brevissimi – afferma il dott. Marco Ferrari, responsabile della Divisione Diagnostica di Eurospital –. Il nostro test rivoluziona il modo di fare la diagnosi della malattia e  ha un impatto importante anche sulla cura tempestiva e sulla prevenzione in tutti coloro che sono stati a contatto con il malato.”
Il nuovo test di Eurospital, denominato EusepScreen, presenta una sensibilità molto più elevata delle indagini colturali utilizzate finora per diagnosticare molte malattie infettive. Di rapida esecuzione, alta specificità e sensibilità superiore ai metodi colturali, il test è anche molto più economico  rispetto ai metodi diagnostici tradizionali; si esegue direttamente su campioni biologici come il sangue, dà il risultato in meno di due ore (contro le 72 ore dei metodi tradizionali) e permette di intervenire con una terapia antibiotica mirata e quindi più efficace sia in caso di sepsi che di altre patologie molto pericolose per l'uomo, come la polmonite e la meningite. Il test è in grado di rinoscere DNA batterico appartenente a tutti i sierogruppi di Neisseria meningitidis (A,B,C,X,Y,W135,H,Z,29 E,NT), tutti i 92 sierotipi di Streptococcus pneumoniae, i sierotipi b, c di Haemophilus influenzae e tutti i sierotipi di Adenovirus.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *