Cerca nel blog

mercoledì 26 maggio 2010

A Montalcino Cantine Aperte e Landscape Art a "tutto Brunello"

“I luoghi dei grandi vini devono offrire anche convivialità, apprendimento e persino avventura. La visita delle cantine e l’assaggio di grandi bottiglie non bastano più”. Questa è la ricetta di Donatella Cinelli Colombini, per rispondere alle nuove esigenze dei turisti del vino e per l’appuntamento di domenica 30 maggio in occasione di Cantine Aperte, promossa dal Movimento Turismo del Vino.  di cui è stata ideatrice e fondatrice, manifestazione giunta alla sua 18ma edizione.

 

Al Casato Prime Donne a Montalcino,  Donatella Cinelli Colombini, nella sua cantina tutta al femminile, proporrà la fantastica Landscape Art, un trekking nei vigneti, che permette all’enoturista di combinare l’esperienza sensoriale della degustazione del vino con il paesaggio ed l’arte al fine di dare ai luoghi significati nuovi. Vari artisti toscani hanno istallato le loro opere d’arte accanto alle dediche delle vincitrici del premio “Casato Prime Donne”,  formando un percorso artistico e meditativo che ha per scenario un pezzo del patrimonio dell’umanità: la Val d’Orcia.

 

Oltre a fantastici paesaggi e opere d’arte, in cantina si potranno degustare 10 grandi formaggi italiani abbinati a 10 grandi vini. I visitatori avranno guide esperte che li accompagneranno nelle cantine, dove le botti di Brunello si alternano a dipinti sulla storia di Montalcino, e nelle due tinaie soffermandosi nell’ultima nata, la “Tinaia del vento” sorta per vinificare il Brunello con lieviti autoctoni selezionati. Infine i visitatori arriveranno nella sala che ospita le foto vincitrici del premio “Casato Prime Donne” in cui troveranno un assaggio di Chianti, di vini Doc Orcia e di 3 Brunello  in abbinamento a formaggi selezionati (dalle ore 10 alle ore 18).

 

Per maggiori informazioni

www.cinellicolombini.it

 

casato@cinellicolombini.it

info@cinellicolombini.it

Casato Prime Donne Montalcino  0577 849421

 

Ufficio stampa

Marzia Morganti Tempestini

Marzia.morganti@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *