Cerca nel blog

martedì 11 maggio 2010

NAPOLI. MINAMBIENTE SU FUTURO NATURA ITALIANA



 

INVITO STAMPA

 

A NAPOLI L'ULTIMO INCONTRO DEL MINAMBIENTE

SUL FUTURO DELLA NATURA ITALIANA

 

Istituzioni, mondo economico, esperti e società civile a confronto "Verso la conferenza nazionale per la Biodiversità: dalla Carta di Siracusa alla Strategia Nazionale"

 

NAPOLI, GIOVEDì 13 MAGGIO, ore 9.00-18.30

Aula Magna dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope

Centro Direzionale di Napoli, all'isola C4

 

Sarà a Napoli, giovedì 13 maggio, l'ultimo dei tre incontri voluti dal Ministero dell'Ambiente per discutere il futuro della natura italiana con i rappresentanti istituzionali, gli esperti del settore, il mondo economico e scientifico e la società civile, prima dell'atteso appuntamento con la Conferenza nazionale per la Biodiversità (Roma, 20-22 maggio).

L'obiettivo è condividere la bozza di Strategia Nazionale per la Biodiversità presentata dal Ministero in aprile, e promuovere un confronto multidisciplinare tra tutti gli attori interessati, in modo da integrare le esigenze della natura con lo sviluppo delle politiche di settore a livello nazionale e regionale. Il tutto in vista dell'adozione, entro la fine del 2010, di una Strategia nazionale per la tutela del patrimonio naturale italiano, come indicato dalla Convenzione internazionale sulla Diversità Biologica (CBD).

 

Al workshop di Napoli, 13 maggio, presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope, interverranno:

 

- Direzione Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: "La Strategia Nazionale Biodiversità: visione, tematiche ed obiettivi verso la Conferenza Nazionale Biodiversità".

- Riccardo Santolini, Società Italiana Ecologia del Paesaggio - SIEP: "Biodiversità e servizi ecosistemici"

- Anna Benedetti, direttore del Centro di Ricerca per lo studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo CRA-RPS: "Biodiversità e cambiamenti climatici"

- Paolo Leon, Università degli Studi di Roma 3: "Biodiversità e politiche economiche"

 

A seguire osservazioni e contributi dei rappresentanti della società civile, sigle istituzionali, sociali ed economiche, dal settore pubblico e privato: ISPRA, Stazione Zoologica, UPI, CIA, Autorità di Bacini Sud Italia, CATAP, UIL, Assocarta, Marevivo, Agenzia Mobilità sostenibile della Campania, Federambiente, Legambiente, CONISMA, AGCI Pesca, CAIRE, Assoturismo, Touring Club Italiano, ILEX-GEPCE, AIGAE, Giovani Imprenditori di Confindustria.

 

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi sul sito www.cnbitalia.org, che contiene anche programmi, informazioni e indicazioni logistiche.

 

I workshop sono organizzati dalla Direzione Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente, con il supporto del WWF Italia e del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza". Gli altri incontri hanno avuto luogo a Firenze e Padova, mentre l'11 maggio è previsto un incontro nel Parco Nazionale del Circeo, dedicato al contributo delle aree naturali protette alla Strategia nazionale.

 

Roma, 11 maggio 2010 - Ufficio Stampa 06 84497213, 02 83133233

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *