Cerca nel blog

domenica 9 maggio 2010

PNL: la nostra mappa del mondo

La nostra “mappa del mondo” (di Fabio Pandiscia)

Il modello del mondo è in poche parole il “filtro” attraverso cui decifriamo e interpretiamo il mondo esterno. Ognuno di noi ha un personale modello, che ci guida nelle nostre scelte personali e nel dare un significato a ciò che accade. Il modello si basa su regole, valori, credenze, idee, attività e bisogni. Tutti questi sono del tutto personali e unici.
Tutti quanti abbiamo avuto l'esperienza strana di conoscere persone con gusti diversi dai nostri.
Come può essere che qualcuno adora delle cose per cui noi proviamo repulsione?
Oppure che mangi cose per noi disgustose, che facciano cose per noi discutibili, o noiose, o solo poco interessanti?
Questo accade perchè ognuno di noi ha i dei valori, che sono del tutto personali.

Questo perché ognuno di noi ha delle idee molto personali su quel che ci accade intorno, per cui ad ogni evento attribuisce un significato totalmente diverso da quello attribuito da altre persone.
Chi ha ragione: il francescano che è felice per non avere il becco di un quattrino o la persona comune che è infelice perchè non ha il becco di un quattrino?
Entrambi, ma ognuno secondo la propria scala di valori. Magari il primo ha come valori più importanti la condivisione, l'aiuto al prossimo e la compassione, mentre il secondo il successo, il potere e il prestigio.

Quando ognuno dei due agisce secondo i propri valori va tutto bene, ma quando i due cercano di far valere la propria ragione sull'altro in base ai propri valori, ecco che nascono i contrasti!

Sono curioso, quali sono i tuoi valori, le tue credenze? Come guardi il mondo intorno a te? Cosa sono le cose per te veramente importanti? Sono domande che è bene ognuno di noi si faccia, perché se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi bisogna innanzitutto sapere dove ci troviamo e dove vorremmo andare, cioè bisogna stabilire una direzione, ma se i nostri valori sono sconosciuti anche a noi stessi, come potremmo mai iniziare un percorso? Come potremmo mai raggiungere ciò che vogliamo?

I nostri corsi sul raggiungimento obiettivi, basati sul metodo M.A.D.E. (metodo unico ed esclusivo che unisce la PNL e la psicologia analogica) possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con il minimo sforzo e la più grande soddisfazione. Segui il calendario dei corsi su www.formaementis.net oppure www.fabiopandiscia.it segui i feed o iscriviti alla nostra newsletter, scarica il materiale gratuito presente nei siti e inizia a conoscere il fantastico mondo della comunicazione intrapsichica e interpersonale.

Note sull'autore: Pandiscia Fabio, Psicologo clinico e di comunità. Ricercatore e Master Trainer PNL. Autore di vari libri sul miglioramento personale e PNL. Coach, Imprenditore e Partner di varie aziende del centro Italia. Fondatore della scuola di formazione FormaeMentis dove svolge corsi di PNL riconosciuti da NLP International.

Ha pubblicato: 1."La comunicazione come forma mentis", edizioni Psiconline, 2009. 2. "L'Adolescente in psicoanalisi", edizioni Psiconline 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *