Cerca nel blog

mercoledì 19 maggio 2010

RAEE. Ecodom: 25.100 ton nei primi 4 mesi. Quantità destinata a crescere con il decreto "uno a uno"

La Commissione Territorio Ambiente e Beni Ambientali del Senato, in collaborazione con ECODOM ha presentato oggi al Palazzo della Sapienza ­Sala Alessandrina - I Temp(l)i Cambiano, l'ultima grande opera di Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti artisti internazionali di Arte Povera.

L'opera dedicata all¹Ambiente e al Riciclo sarà esposta nel cortile del Palazzo della Sapienza dal 18 al 28 maggio 2010: un Tempio posizionato su una base inclinata, cestelli di lavatrici incastrati l'uno sull'altro, colonne doriche e serpentine di frigoriferi per il fregio del timpano.

Sono intervenuti Antonio d'Alì, Presidente della Commissione Territorio Ambiente e Beni Ambientali, Piero Moscatelli, Presidente Ecodom, Pio Baldi, Presidente Fondazione MAXXI, Guidalberto Guidi, Presidente Anie, Luisa Todini, Vice Presidente di FIEC, Roberto Menia, Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

"I tempi cambiano e con loro i miti ­ commenta Michelangelo Pistoletto - Oggi il nuovo mito è il riciclo. Siamo in un momento di passaggio tra il mito del progresso e il mito del riciclo. Tempio ­ casa ­ riciclo ­ tempo ­equilibrio ­ cambiamento."

I Temp(l)i Cambiano rappresenta, in questa sede, il tentativo da parte delle istituzioni e delle imprese di sensibilizzare l¹opinione pubblica sulla necessità di sostenere la raccolta differenziata, di incrementare il corretto trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di favorire il riciclo delle materie prime.

"L'evento odierno è un¹occasione per sottolineare l¹importanza della responsabilità individuale del cittadino come motore per una trasformazione sociale e per uno sviluppo economico sostenibile a tutela dell'ambiente" ­afferma Piero Moscatelli, Presidente di Ecodom - "Per quanto riguarda i RAEE, inoltre, sta per entrare in vigore anche in Italia l'obbligo di ritiro 1 contro 1 da parte dei negozianti: i cittadini avranno quindi a disposizione un¹ulteriore modalità per attuare un comportamento ambientalmente corretto, dando così vita anche in Italia un modello virtuoso che ha dimostrato in molti altri Paesi europei la sua efficacia."

Il nuovo provvedimento normativo, che è frutto del continuo confronto culturale e politico tra istituzioni e imprese sui temi ambientali, prevede che dal 18 giugno 2010 tutti i cittadini possano consegnare gratuitamente ai negozianti l'elettrodomestico giunto a fine vita, quando ne acquistano uno nuovo equivalente.

I Temp(l)i Cambiano è la sintesi dell¹attività di Ecodom: raccogliere i rifiuti elettrici ed elettronici, riutilizzare le materie prime ed evitare la dispersione di sostanze dannose per l'ambiente.

Solo nei primi quattro mesi del 2010, Ecodom ha raccolto in tutta Italia circa 25.100 tonnellate tra frigoriferi, condizionatori, scalda-acqua, lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe, da cui ha ricavato e riciclato 16.413 tonnellate di ferro, 464 tonnellate di rame, 805 tonnellate di alluminio e 2.079 tonnellate di plastica.

Grazie al processo di trattamento realizzato dagli impianti selezionati da Ecodom, nel primo quadrimestre 2010 circa 453.000 tonnellate di anidride carbonica (CO2) non sono state immesse nell¹atmosfera, e si è inoltre evitata la dispersione di una significativa quantità di gas che danneggiano lo strato di ozono.

Sempre secondo i dati elaborati da Ecodom, utilizzare le materie prime (ferro, alluminio, rame e plastica) ottenute dal riciclo di 25.100 tonnellate di elettrodomestici comporta inoltre un risparmio energetico di circa 51.336.000 di kWh rispetto a quanto occorrerebbe per ottenere le stesse quantità di materie prime "vergini".

Il convegno è stato l¹occasione anche per un confronto sul piano industriale: "Sono ancora molti i fattori di criticità che ostacolano la piena affermazione del concetto di sostenibilità nel nostro settore" ha dichiarato Luisa Todini, Vice Presidente di FIEC. "Penso all'incertezza normativa, alla conflittualità tra gli attori coinvolti, al gap di competenze, alla carenza di incentivi per le imprese, oltre che all'impiego del criterio del prezzo più basso nell'aggiudicazione degli appalti pubblici, ancora troppo diffuso. Ciò nonostante, si può affermare che il concetto di sostenibilità sia entrato a far parte del processo di costruzione - non soltanto nella sua dimensione ambientale, ma anche in quella economica e sociale - grazie anche ad eventi di natura congiunturale, a misure normative della UE e a incentivi fiscali e finanziari, che ne hanno stimolato l'integrazione nel mercato.
Numerosi Paesi europei hanno introdotto procedure per "appalti verdi", elevato i requisiti di efficienza energetica degli edifici e rivisto i target per la gestione dei rifiuti e delle sostanze chimiche impiegate nelle costruzioni".


Dati tecnici dell'opera:
altezza totale dell'opera: 345 cm
larghezza alla base: 300 cm
larghezza frontone: 320 cm
peso: 280 Kg (circa)

Per ulteriori informazioni:
Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Elena Castellini ­ 335 6271787 ­ castellini@secrp.it
Valentina Tornielli ­ 349 2767977 ­ tornielli@secrp.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *