Cerca nel blog

martedì 25 maggio 2010

Trieste: miglior sportello italiano dell' Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - APRE

È a Trieste il miglior sportello italiano dell'Agenzia per la

Promozione della Ricerca Europea - APRE  

Il riconoscimento, consegnato a Roma nel corso dell'Assemblea dei soci,

  è andato allo sportello più attivo e dinamico a livello territoriale per l'attività svolta nel 2009  
 

Trieste, 25 maggio 2010. Giudicato ottimo, nel rapporto di valutazione, nel monitoraggio delle attività svolte e nell'assistenza individuale, lo sportello APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) di Trieste, ospitato in AREA Science Park, è stato riconosciuto come "il più attivo e dinamico" a livello territoriale italiano. L'APRE è un'organizzazione non profit sostenuta da numerose Università e organizzazioni private e pubbliche del mondo della ricerca e dell'industria. Il suo obiettivo è promuovere la partecipazione italiana ai programmi di ricerca e sviluppo finanziati dalla Commissione Europea. 

Il riconoscimento, consegnato a Roma nel corso dell'Assemblea nazionale dei soci, in occasione dei festeggiamenti del ventennale APRE, è andato per la prima volta a un unico sportello (nelle precedenti edizioni c'erano diverse categorie), che ha ottenuto la migliore valutazione sull'operato svolto tra i 19 sportelli presenti in Italia. Dal suo esordio nel 2005 ad oggi lo sportello di Trieste ha accresciuto i suoi campi di intervento e le attività, registrando nel solo 2009 un incremento del 25% nell'assistenza individuale alle imprese per la partecipazione e l' accesso ai fondi della Ricerca europea. 

"È sicuramente un riconoscimento importante per il lavoro svolto in questi anni – spiega Marta Formia, dirigente Servizio Formazione di AREA, a cui afferisce lo sportello – un lavoro che è stato possibile anche grazie alla recettività del territorio. Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è la prima regione italiana in cui è stato istituito un Comitato regionale APRE. Il Comitato, che riunisce tutti i soci APRE della regione (AREA, Friuli Innovazione, OGS, SISSA, Università degli Studi di Udine e Università degli Studi di Trieste), si pone l'obiettivo di migliorare la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo, con un'attenzione particolare ai collegamenti con il tessuto imprenditoriale e al potenziamento della capacità di partecipazione delle PMI al VII Programma Quadro". 
 
 

Ufficio Stampa AREA Science Park

Francesca Iannelli –  Leo Brattoli

tel. 040 3755189 / 040 3755221




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *