Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

Un “Humus” di note a Marina Romea


Dopo aver ospitato il concerto degli “Elisir”, il Boca Barranca di Marina Romea procede ungo il filone delle band finaliste al Premio Tenco ’09 e per Venerdì 21 maggio ha in programma l’esibizione live degli Humus che presenteranno il loro “Popular Greggio”. L’inizio del concerto è fissato per le 23.30, l’ingresso è come sempre gratuito.

La musica che contraddistingue gli Humus è un folk eterodosso con influenze e contaminazioni che vanno dall’etnico, al pop, al jazz ma non di meno incline allo stile comunemente definito “musica d’autore”. La variabilità del loro repertorio è legata forse anche all’eterogeneità dei testi, per i quali gli Humus cercano di tessere l’abito sonoro più adatto ad esaltarne il lato più poetico.

“Popular Greggio”, realizzato sotto la direzione artistica di Tiziano Popoli, è il loro primo album ed è risultato tra i cinque finalisti (unico album autoprodotto) della prestigiosa Targa Tenco nella categoria "miglior opera prima", e vincendo il Premio Sisme per l’interpretazione più originale al Musicultura Festival di Macerata.

"[...] l’album degli Humus rivela una padronanza del linguaggio musicale – sia dal punto di vista compositivo sia espressivo – che lascia la precisa convinzione di un gruppo ben amalgamato, meritevole di essere segnalato tra le cose migliori uscite quest’anno in Italia.[...] Niente banalità, e non è cosa da poco in un anno in cui si tende allo svuotamento di contenuti. Con questo lavoro gli Humus confermano che andare controcorrente si può."
Recensione JAM n° 164 (Giordano Casiraghi) - Popular greggio 2009

Sabato 22 maggio, ore 22.30, la ribalta per “Rockin Chair” con Luigi Bertaccini,


Per informazioni: tel. 0544 447858. Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *