Cerca nel blog

martedì 4 maggio 2010

Web Marketing per le PMI



Guida alle nuove opportunità di business e comunicazione

Alessandro Venturi e Giuseppe Covino - Editrice UNI service
Presentazione Venerdì 14 maggio 2010 ore 14 -16
STAND H141 - GRUPPO EDITORIALE TANGRAM
Salone del Libro di Torino

Un guida chiara e utile per orientarsi nel mondo del web marketing, la nuova frontiera della comunicazione e della promozione in particolare per le piccole e medie imprese. Con il patrocinio di Unindustria Bologna

Che cos’è il web marketing? È quell’insieme di attività comunicative di carattere promozionale che si svolgono in Internet comprese quelle che non passano attraverso il web in senso stretto come le e-mail o l’instant messaging.

Così comincia il libro di Venturi e Covino, e già si comprende la chiarezza con cui propongono al lettore argomenti e tematiche nell’obiettivo di fornire un quadro di riferimento per tutti coloro che desiderano intraprendere una proficua attività di web marketing; dai metodi più affidabili nel medio termine a quelli più promettenti in prospettiva; dalle scale di priorità nel pianificare e realizzare attività di web marketing; all’analisi dei vari aspetti della comunicazione on line; dalle tendenze future di questo campo d’azione; agli strumenti più adatti alle varie esigenze.

Ma la particolarità del libro si fonda sugli interlocutori, cioè le piccole e medie imprese per le quali lo strumento del web marketing, come sostengono Venturi e Covino, rappresenta lo strumento ideale in comunicazione. Da una parte esso, infatti, costituisce un risparmio non indifferente sulle risorse assegnate alla comunicazione, dall’altra è modalità agevole e veloce, capace di stare al passo dei continui cambiamenti del mercato in generale e del mondo delle PMI in particolare, realtà imprenditoriale che spesso fondano la propria economia sul rinnovamento continuo dell’offerta e della tipologia di comunicazione all’utente finale.

Altra caratteristica importante è poi la presenza della versione web del libro su www.eurorunner.com: l’intero libro sarà disponibile dal 15 maggio in forma di blog, con la possibilità per i lettori di scrivere i loro commenti e per gli autori di aggiornare ed integrare i contenuti. Questo per ovviare alla rapida obsolescenza a cui vanno incontro i libri sul web, inevitabilmente destinati ad invecchiare il giorno dopo della pubblicazione stante il ritmo incessante dell’innovazione della rete e con essa degli strumenti di web marketing.

Una guida quindi che nasce, partendo dall’esperienza professionale e diretta degli autori, per offrire una panoramica ragionata sul web marketing in cui si individuano le tendenze più promettenti privilegiando gli strumenti più affermati: e-mail, banner, indicizzazione nei motori di ricerca, keyword advertising, blog e social network. Niente viene trascurato, tutto viene scrupolosamente passato in rassegna allo scopo di mettere in grado il lettore di costruirsi anche autonomamente l’attività di web marketing più adatta alla propria azienda e alla tipologia di prodotto o servizio offerto.



Bologna, 4 Maggio 2010


Alessandro Venturi si occupa di web marketing dal 1997, dopo una tesi sui motori di ricerca al master in Media and Communications della London School of Economics and Political Science. Da allora ha curato progetti di indicizzazione, keyword advertising e visibilità in rete per circa un centinaio di aziende di ogni dimensione, e tenuto diverse lezioni universitarie su questi temi. Esercita la libera professione in qualità di Google Advertising Professional ed è consulente di search marketing per l’agenzia Mollusco & Balena.

Giuseppe Covino nel 1997 ha fondato la web agency Euro.runner. Nel 2001 ha ideato Indicizzazione.it, una delle prime agenzie di search marketing in Italia, e dal 2002 è socio dell’agenzia Mollusco & Balena di cui attualmente è Amministratore delegato. Membro del comitato direttivo del Gruppo Giovani di Unindustria e del Terziario Innovativo di Unindustria Bologna, ha sviluppato oltre 300 progetti di comunicazione e web marketing per le Piccole e Medie Imprese, che costituiscono la base per la redazione di questo libro.



Alessandro Venturi e Giuseppe Covino
WEB MARKETING PER LE PMI - Guida alle nuove opportunità di business e comunicazione
Editrice UNI service, 2009
Euro 13.50

IN VENDITA PRESSO:
- principali librerie ONLINE
- sito della casa editrice http://www.uni-service.it/
- libreria Internazionale Ulrico Hoepli - Via Ulrico Hoepli 5, Milano - Tel 02864871 / fax 02864322
- sede di Mollusco & Balena - Via Croce Coperta 11, Bologna - info@molluscobalena.it - Tel: 051 5871676



Ufficio Stampa:
Matteo Cassanelli - Mollusco & Balena
press@molluscobalena.it
051 5871676

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *