Cerca nel blog

martedì 29 giugno 2010

Enea fornisce un pacchetto software completo per il progetto di riferimento della base station di Freescale

 

Enea fornisce un pacchetto software completo per il progetto di riferimento della base station di Freescale   

 

L’offerta di Enea include CPU e DSP multicore con un’architettura uniforme che accelera lo sviluppo e la diffusione

 

Enea (NASDAQ OMX Nordic:ENEA) ha annunciato la fornitura di un pacchetto software completo per il design di riferimento della nuova base station  AdvancedMC™ (AMC) di Freescale. Il design di riferimento presenta un potente pacchetto di elaborazione multicore basato sulle tecnologie P2020 DSP e QorIQ™ MSC8156 di Freescale.  Enea, unica società in grado di offrire una soluzione software che va dai DSP alle CPU multicore, è perfettamente in grado di aiutare gli sviluppatori di base station avanzate a sfruttare questa nuova scheda integrata, accelerando lo sviluppo e la diffusione. 

 

L’offerta di Enea comprende l’OSE® Multicore Edition per CPU; la versione dell’OSE ottimizzata per DSP, Enea OSE®ck; Enea® dSPEED, una suite di servizi di gestione, debug e gestione degli errori per DSP multicore; Enea® Hypervisor, Enea® LINX, un layer IPC (Interprocess Communications) scalabile e tool basati su Enea® Optima Eclipse per lo sviluppo, il debug e l’ottimizzazione di sistemi multicore. Tutta la tecnologia di Enea si basa su un’architettura software uniforme e lo stesso modello di programmazione a trasferimento di messaggi facile da utilizzare, ma potente. Questo consente di accelerare lo sviluppo, l’integrazione e il debug di applicazioni ‘performance critical’ altamente affidabili, consentendo ai TEM (Telecom Equipment Manufacturer) di ottenere un netto vantaggio competitivo. 

 

Il processore P2020 QorIQ di Freescale e il design di riferimento AMC MSC8156 offrono un’interessante combinazione di tecnologie StarCore® e Power Architecture® e motori di accelerazione multi-protocollo in un’unica struttura AMC single-width per fornire una piattaforma di elaborazione a banda base di strato 1, 2 e 3. L’offerta consente agli OEM di accelerare il time-to-market e aprire la strada ai moderni standard wireless.

 

“Con la sempre maggiore diffusione del 3G e l’avvento del 4G, i produttori di base station wireless richiedono design di riferimento hardware/software integrati per applicazioni che vanno dal “proof of concept” alla prova sul campo”, ha dichiarato Mathias Båth, vice presidente senior del marketing di Enea. “Questo nuovo AMC di Freescale soddisfa le esigenze con elaborazione multicore avanzata StarCore e Power Architecture®, motori di accelerazione multi-protocollo e una piattaforma software completa per accelerare lo sviluppo e il time-to-market”.

 

“L’architettura software scalabile di Enea consente ai nostri comuni clienti di usare un solo modello di programmazione trasparente per le CPU e i DSP, offrendo un vero vantaggio a Freescale e ai suoi clienti”, ha dichiarato Scott Aylor, General Manager di DSP Products del Networking and Multimedia Group di Freescale. “I sistemi operativi di Enea sono stati testati su centinaia di migliaia di base station da importanti fornitori tier 1, un’esperienza che offre ai nostri comuni clienti notevoli vantaggi”.

 

La piattaforma di riferimento per base station di Enea comprende:

 

Enea OSE Multicore Edition

Utilizzato in quasi metà delle base station 3G esistenti al mondo, Enea OSE è un sistema operativo in tempo reale modulare, completo, ad alte prestazioni, ottimizzato per sistemi multicore complessi che esigono il massimo in fatto di disponibilità e affidabilità. Per poter utilizzare gli ultimi processori multicore, Enea OSE è configurato con un kernel innovativo che unisce i vantaggi dell’AMP (Asymmetric Multiprocessing) tradizionale e dell’SMP (Symmetric Multiprocessing) evitando gli svantaggi associati a entrambi i modelli di programmazione.

 

Enea OSEck

Enea OSEck (OSE Compact Kernel) è una versione ottimizzata per DSP dell’RTOS OSE. L’OSEck, che occupa meno di 8 kbyte di memoria e fornisce una risposta in tempo reale totalmente preemptive ed event-driven, presenta un’architettura a trasferimento di messaggi integrata, rilevamento e gestione degli errori che consentono all’utente di scrivere applicazioni distribuite compatte ed efficienti. Enea OSEck è uno dei sistemi operativi per DSP più diffusi, con oltre 100 milioni di unità runtime all’anno.    

 

Enea dSPEED

Enea dSPEED è una piattaforma di debug e gestione software ottimizzata per DSP, completa e flessibile, che accelera lo sviluppo e semplifica la gestione del ciclo di vita per applicazioni “user plane” per uno o più DSP, inclusi i DSP multicore. Costruito sulla base della comunicazione interprocesso tra l’RTOS OSEck di Enea e LINX, questa soluzione integrata offre funzioni di rilevamento dei guasti, isolamento del core DSP, ripristino, riavvio coordinato e notifica che consentono di limitare e risolvere eventuali guasti del DSP, limitando la perdita di pacchetti e la degradazione della rete.

 

Enea Hypervisor

Enea Hypervisor implementa più ambienti di calcolo ad alte prestazioni su processori multicore. E’ basato sulla tecnologia microkernel OSE ed esegue applicazioni OSE di Enea a velocità del processore native, senza compromettere importanti proprietà in tempo reale, inoltre ospita il sistema operativo Linux e, a scelta, ambienti esecutivi specifici per i semiconduttori per l’elaborazione di pacchetti a velocità bare-metal. E’ l’implementazione ideale per gli sviluppatori che vogliono sfruttare la potenza, la velocità e l’affidabilità dell’OSE e, allo stesso tempo, utilizzare il vasto ecosistema di software di altri fornitori disponibile su Linux.


Enea LINX

I servizi ICP di LINX offrono la struttura necessaria per stabilire la comunicazione trasparente basata su messaggi tra applicazioni che girano su più core. Utilizzando Connection Manager ad alte prestazioni i messaggi di LINX possono essere trasferiti con la tecnica “zero-copy” su memorie condivise o interconnessioni quali Serial RapidIO o Ethernet, semplificando il design distribuito, consentendo alle applicazioni di operare su più core in un sistema e interagire come se fossero su uno solo. Questa trasparenza offre anche scalabilità, consentendo ai progettisti di aggiungere nuovi nodi con il minimo impatto sul codice applicativo esistente.

 

Enea Optima

La suite di tool Enea Optima è un ambiente di sviluppo integrato basato su Eclipse per Enea OSE, Enea OSEck e Linux. Utilizzando la piattaforma open-source Eclipse e la tecnologia di tool di sviluppo C/C++, Optima offre tool avanzati a livello di sistema per funzioni di browsing, debug, debug post-mortem, profiling e analisi che semplificano il debug e l’ottimizzazione di applicazioni distribuite su larga scala, con più core.

 

 

Per maggiori informazioni visitare www.enea.com o contattare:

Bénédicte Bissey, Marketing Communications Manager, EMEA

Tel: +33 1 76 91 58 24, email: benedicte.bissey@enea.com

 

Simona Labianca, Shin Communication

Tel: 02 39547601 – 340 0571697, e-mail: simona@shincommunication.com

 

Informazioni su Enea

Enea è una società internazionale che offre software e servizi, specializzata in prodotti basati sulla comunicazione. Con i suoi 40 anni di esperienza è leader mondiale nello sviluppo di piattaforme software con notevoli esigenze in termini di disponibilità e prestazioni. L’esperienza di Enea nel settore dei sistemi operativi in tempo reale e del middleware a elevata disponibilità consente di ridurre i cicli di sviluppo, contenere i costi dei prodotti e migliorare l’affidabilità del sistema. Le soluzioni verticali di Enea includono dispositivi e infrastrutture di telecomunicazione, settori medtech, automotive e militare/aeronautico. Enea ha uffici in Europa, Nord America e Asia. Enea è quotata al Nasdaq OMX Nordic Exchange Stockholm AB. Per maggiori informazioni, visitare enea.com o scrivere a info@enea.com

 

Enea®, Enea OSE®, Netbricks®, Polyhedra® and Zealcore® are registered trademarks of Enea AB and its subsidiaries. Enea OSE®ck, Enea OSE® Epsilon, Enea® Element, Enea® Optima, Enea® Optima Log Analyzer, Enea® Black Box Recorder, Enea® LINX, Enea® Accelerator, Polyhedra® Flashlite, EneaÒ dSPEED Platform, Enea® System Manager, Accelerating Network Convergence™, Device Software Optimized™ and Embedded for Leaders™ are unregistered trademarks of Enea AB or its subsidiaries. Any other company, product or service names mentioned above are the registered or unregistered trademarks of their respective owner. © Enea AB 2009.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *