Cerca nel blog

venerdì 25 giugno 2010

Flotte aziendalil: nel 2009 le imprese europee hanno risparmiato 1,47 miliardi di euro prolungando i contratti

Studio GE Capital: nel 2009 le imprese europee hanno risparmiato 1,47
miliardi di € prolungando i contratti delle flotte aziendali a noleggio

Secondo un'analisi sui principali mercati europei, la durata dei contratti di noleggio a lungo termine si sta estendendo in media di quattro mesi. In Italia, in anticipo di due anni sul trend europeo, sono stati risparmiati 23 milioni di euro.

BRUXELLES—Le imprese europee nel 2009 hanno risparmiato quasi 1,5 miliardi di € grazie al prolungamento dei contratti di noleggio a lungo termine delle proprie flotte aziendali. Secondo una ricerca svolta da GE Capital, una delle maggiori società europee nel campo della gestione del parco auto aziendale e del finanziamento alle piccole e medie imprese in Europa tra il 2007 e il 2009 la durata dei contratti di noleggio di auto aziendali è aumentata mediamente di quattro mesi. Secondo l'analisi, l'estensione da 36 a 48 mesi del contratto di noleggio può far risparmiare il 12,5 % circa al mese sul costo totale.

Nazione

Risparmio annuo
(in milioni di Euro)

Francia

987

Germania

171,07

UK

135,99

Olanda

85,61

Spagna

47,54

Italia

23,22

Belgio

17,01

TOTALE

1.467,47

Lo studio, effettuato dalla divisione consulenza Key Solutions di GE Capital, si basa su dati relativi ai contratti di noleggio di più di 200.000 veicoli aziendali in sette mercati europei. Il report analizza i cambiamenti dei termini contrattuali avvenuti tra il 2007 e il 2009 ed estende le conclusioni all'intero mercato fleet di paesi considerati, stimato in 6,6 milioni di auto*.

Stando allo studio di GE Capital, nei sette mercati presi in esame la durata del contratto, o comunque la durata effettiva del noleggio fino alla sostituzione dell'auto, è passata in media da 36,7 mesi nel 2007 a 40,5 mesi nel 2009.

Il livello più alto di riduzione dei costi si è registrato in Francia dove i contratti di locazione erano tradizionalmente più brevi e dove, tra il 2007 e il 2009, la durata media dei contratti è passata da 31 a 39 mesi. Nello stesso periodo la durata media del "noleggio tedesco" è passata da 39 a 41 mesi.

Le estensioni dei contratti sono state relativamente più contenute nel Regno Unito, da 35 ai 36 mesi, e in Italia (Paese in cui la durata media dei noleggi è aumentata di "soli" 15 giorni) dai 41,25 mesi del 2007 a 41,75 mesi del 2009. Ciò è dovuto al fatto che in questi due paesi la tendenza ad estendere i contratti si era in parte già manifestata nel biennio precedente. Tra il 2005 e il 2007 la durata dei contratti italiani era già cresciuta in media di 3, 25 mesi, da 38 a 41,25 mesi.

"Un'estensione di 12 mesi genera una riduzione tra il 10%e il 15% del costo mensile di un'auto aziendale e il nostro studio dimostra che l'estensione dei contratti è la tendenza prevalente in Europa in un momento in cui le aziende cercano di contenere i propri costi a causa dell'attuale ciclo economico" ha affermato Peter Stroem, Direttore Commerciale Europeo della divisione Fleet di GE Capital. "Il mercato italiano ha anticipato di due anni il trend europeo. La durata dei contratti fleet italiani era già al di sopra della media europea ma le aziende italiane sono riuscite a risparmiare altri 23 milioni di Euro nel 2009 grazie all'estensione dei contratti fleet."

Note

*Adoperando un insieme di dati sulle flotte gestite da GE Capital in Europa, è stato individuato un modello relativo all'andamento delle estensioni dei contratti nei 7 Paesi presi n esame. Il modello è stato quindi applicato all'intero mercato delle flotte aziendali per ogni regione, secondo dati di terze parti sulla dimensione delle flotte. Per ogni mercato, il risparmio mensile stimato (12,5%) viene quindi applicato alla quota dei noleggi che, si stima, abbiano prolungato la durata contrattuale con i risparmi applicati al costo medio mensile del noleggio delle flotte gestite da GE Capital. La stima non include la componente relativa alle differenze del prezzo medio del noleggio tra GE Capital e i competitor e si basa sulla conclusione che i trend analizzati da GE Capital in termini di customer activity sono statisticamente rilevanti all'interno dell'intero mercato auto in ogni Paese. Il campione di auto esaminato supera le 200,000 unità ed è, quindi, da considerarsi statisticamente rilevante. Il calcolo completo applicato ad ogni mercato nazionale è:

Risparmio medio annuale dovuto all'estensione del contratto

(Costo medio GE Capital per un noleggio mensile in Europa x risparmio medio mensile dovuto all'estensione del contratto (12,5%) x 12)

x

% di noleggi che prolungano i contratti per singolo mercato nazionale

(basato su dati fleet GE Capital)

x

# di auto finanziate tramite noleggio per singolo mercato nazionale

(dati di mercato provenienti da fonti indipendenti)



Marco Catino
Ufficio Stampa
Catino&Giglio
Via Arno, 2
00198 ROMA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *