Cerca nel blog

lunedì 28 giugno 2010

“Jesolo for All”: l'attenzione di Jesolo agli ospiti con disabilità motorie.

Jesolo, da sempre, ha cercato di porre l'attenzione sulle necessità delle persone disabili e alle esigenze di coloro i quali hanno difficoltà motorie. Molti sforzi si stanno facendo per rendere Jesolo accessibile e confortevole “per tutti”: accesso alla passeggiata lungomare, ai servizi igienici in spiaggia, passerelle di collegamento verso il mare, sedie speciali per la mobilità sulla spiaggia, eventi sportivi dedicati, parcheggi riservati, e molto altro ancora.

Cos'é “Jesolo for All”?

E' da questa particolare attenzione che nasce “Jesolo for All”. La valutazione sull'accessibilità o meno ai disabili di un hotel deve essere fatta dal turista stesso, il quale deve poter prendere visione delle informazioni sui vari ambienti e valutare autonomamente se gli consentono di apprezzare ed usare la qualità di tutti i servizi.
Una struttura che può risultare adeguata per una persona può non esserlo per un'altra.
Inoltre, il disabile motorio, non è solamente la persona in sedia a rotelle. Può essere un anziano che fa fatica a camminare, una donna incinta, insomma chiunque presenti un disagio fisico più o meno temporaneo. Ognuno ha le proprie esigenze e deve essere in grado di valutare quali strutture sono in grado di accoglierlo potendo quindi vivere serenamente il proprio soggiorno, senza sorprese e senza disagi.
Per questo motivo d'ora in poi volontariamente i gestori degli hotel Jesolo e delle strutture facenti parte il portale jesolo.it potranno chiedere l’adesione al progetto “Jesolo for All”. In particolare riceveranno la visita del gruppo di rilevazione, una commissione composta da dipendenti del Comune, da un rappresentante dell'Associazione Albergatori, e da alcune persone disabili su sedia a ruote, che svolgerà le verifiche sul campo necessarie a garantire un’informazione il più possibile trasparente ull’accessibilità.

Dove vengono pubblicati questi dati?

All'interno del sito web www.jesolo.it, con la collaborazione di MM ONE Group, che ne gestisce la piattaforma di prenotazione e la comunicazione, gli utenti possono trovare e rapportare alle proprie necessità tutte queste informazioni.
Innanzitutto già eseguendo una ricerca di disponibilità è possibile selezionare solamente le strutture che hanno richiesto e ottenuto la conferma di accessibilità da parte della commissione.

Per ogni struttura, una volta selezionata, si possono ora vedere, cliccando su “Foto e dettagli servizi accessibili”, i dettagli e le informazioni raccolte dalla commissione fotografanti una serie di servizi quali il parcheggio, il percorso dal parcheggio verso l'ingresso dell'albergo, l’ingresso dell'albergo, l’ascensore, la sala da colazione e da pranzo, il bar, la terrazza, la piscina, i servizi igienici in ingresso, le camere proposte dall'albergo, i bagni in camera e non per ultima la spiaggia.
Per ognuno di questi servizi la commissione ha accuratamente redatto una dettagliata scheda di valutazione, ricca di misurazioni, rilevazioni e note di commento. Ad esempio per la sala da pranzo saranno disponibili informazioni sul piano, sull'accesso rispetto all'ingresso, sulle dimensioni e le forme di porte e tavoli, sul servizio al tavolo, etc...
Il risultato è che il cliente stesso potrà dunque valutare in autonomia attraverso queste informazioni e le foto inserite, l'accessibilità della struttura.

Ufficio Stampa MM One Group

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *