Cerca nel blog

venerdì 30 luglio 2010

L’applicazione Autodesk Fluid FX disponibile nell’App Store

Milano, 30 luglio 2010Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK) ha annunciato che la propria applicazione Fluid FX è disponibile nell'App Store. L'applicazione porta il divertimento dei fantastici effetti speciali di Hollywood su iPad, iPod touch e iPhone e consente agli utenti di sbizzarrirsi con una vasta serie di effetti come fumo, fuoco e il warping delle immagini. Si tratta quindi di un'applicazione per realizzare effetti speciali, usato fra l'altro per film come Titanic e Avatar, reso disponibile per piattaforme mobili.

"Autodesk Fluid FX consente a un vasto pubblico di godere di un'esperienza visiva avvincente e coinvolgente basata su una sofisticata tecnologia per gli effetti visivi," ha dichiarato il due volte vincitore degli Academy Award, Jos Stam, ricercatore senior di Autodesk e creatore dell'applicazione.

L'applicazione si basa sulla tecnologia per gli effetti di fluidi premiata con l'Academy Award inclusa nel software Autodesk Maya. Da oggi gli utenti possono manipolare fotografie, scegliendo da una lunga lista di effetti le trasformazioni da applicare. A parte le modifiche sulla  geometria dell'immagine, sono presenti filtri e giochi di forme e colori, come il fumo o il fuoco. La nuova applicazione consente agli utenti di interagire in tempo reale e offre fino a 10 punti multitouch. Il risultato delle manipolazioni può essere infine salvato sul dispositivo.

L'applicazione comprende una serie di effetti predefiniti, ma gli utenti hanno anche la possibilità di creare, salvare e caricare i propri effetti, tra cui foto e immagini personali dalla Libreria di foto. Una volta applicata la simulazione, le immagini si modificano e fluttuano come liquidi. Quello che in passato richiedeva molti giorni e computer costosi per poter essere realizzato, adesso può essere raggiunto anche da utenti inesperti grazie a Fluid FX su iOS.

Autodesk Fluid FX diventa arte cinetica in "modalità party." L'applicazione offre in automatico sorprendenti  effetti visivi, tramite simulazioni dinamiche, colori causali, impostazioni predefinite di combinazioni di colori e fading. Fluid FX supporta anche l'uscita video, che permette agli utenti di creare atmosfere di grande impatto visualizzando i propri effetti visivi su televisori a grande schermo. Su iPhone 4, Fluid FX utilizza l'incredibile Retina Display con risoluzione completa di 960 x 640 (sia per le simulazioni che per l'interfaccia utente).
La versione per iPad sfrutta le maggiori dimensioni dello schermo.

L'applicazione Autodesk Fluid FX è disponibile al prezzo di 1,99 dollari USA nell'App Store per iPhone, iPod touch e iPad o su www.itunes.com/appstore/.

Le applicazione di Autodesk per iPad, iPod touch e iPhone
L'applicazione Fluid FX entra a far parte delle applicazioni Autodesk per piattaforme mobili SketchBook Pro per iPad, SketchBook Mobile e SketchBook Mobile Express per iPhone e iPod touch, che sono state scaricate per più di 1,85 milioni di volte.
Per maggiori informazioni sui prodotti SketchBook visitare www.autodesk.com/sketchbookpro.

Autodesk Maya
Autodesk Fluid FX utilizza la stessa tecnologia che si trova alla base del sistema Fluid Effects di Maya, introdotto per la prima volta nel 2002, che consente agli artisti digitali di creare animazioni fotorealistiche di liquidi e gas, avvalendosi di innovative tecniche di simulazione che garantiscono precisione e velocità, e un linguaggio di script in grado di operare con ingenti volumi di dati. Nel 2008, gli sviluppatori Autodesk, Duncan Brinsmead, Jos Stam, Julia Pakalns e Martin Werner hanno ricevuto il Technical Achievement Awards per la progettazione e la realizzazione del sistema Fluid Effects di Maya. Maya è uno degli strumenti leader per l'animazione, la modellazione, gli effetti visivi, il rendering e il compositing in 3D che mette a disposizione degli artisti un flusso di lavoro completo, di tipo end-to-end. Fra i progetti recenti nel settore Entertainment  creati con Maya si annoverano:  "Avatar", "Iron Man 2", "Mad Men", "True Blood". Per scaricare una demo gratuita* di 30 giorni di Maya per Mac o PC dal proprio computer desktop, visitare Maya Trial (www.autodesk.it/mayatrial).
*Questo prodotto è soggetto ai termini e alle condizioni del contratto di licenza dell'utente finale che accompagna il presente software.

Informazioni su Autodesk
Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software per la progettazione, l'ingegneria e l'intrattenimento 2D e 3D per il mercato manifatturiero, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000, così come tutti i vincitori degli Academy Award® per gli effetti speciali, si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it.
# # #
Autodesk, AutoCAD, Maya e SketchBook sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Tutti gli altri nomi di marchi, nomi di prodotti o marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare l'offerta e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, e non assume alcuna responsabilità per errori tipografici o grafici che possono essere presenti in questo documento.

iPad, iPhone, e iPod sono marchi registrati di Apple, Inc., registrati negli Stati Uniti e in altre nazioni.

© 2010 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *