Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

venerdì 24 settembre 2010

Caffè Slavia


Caffè Slavia

Il caffè Slavia, fondato nel 1881, è stato luogo d’incontro di attori, artisti e letterati come Kafka, Rilke, Smetana e Dvorak. Negli Anni Trenta prediletto dall’intellighenzia progressista e dei poeti del Devětsil (una avanguardia artistitica praghese); tra questi, Jaroslav Seifert (premio Nobel nel 1984) che ha raccontato dibattiti e appassionate, infinite polemiche e che nelle sue poesie ha celebrato Praga, l’eredità culturale del suo paese con stile colloquiale, humour e sensualità [...]

Tra gli avventori Apollinaire e Majakovskij e, durante gli anni del regime, tra gli intellettuali dell’opposizione, anche Václav Havel, futuro presidente. Chiuso nel 1991 grazie ad una petizione popolare fu ristrutturato e riportato al suo aspetto Art Déco degli anni 30 e quindi riaperto nel 1997. Le finestre sul lungofiume permettono di godere del magnifico panorama sul Castello e del Ponte Carlo. Alla parete il quadro di Viktor Oliva “Il bevitore d’assenzio” del 1901, dove un’allucinazione dovuta all’assenzio appare seduta al tavolino dell’avventore.

Nella bella fotografia, tratta dalla monografia Atmosfere di Caffè di Giuseppe Ialuna, al Caffè Slavia il sogno sembra materializzarsi: la ragazza del dipinto pare uscita dalla tela, ectoplasma condensato della visione del bevitore, è seduta al tavolino, polare al quadro: sembra aspetti amareggiata chi non vuole svegliarsi dal suo sogno, è lei il sogno, il sognatore, la fotografia. Sogno per chi sogna, realtà che diventa immagine per chi fotografa. Immagine che colloca nel tempo e nello spazio speranze attese e lo scorrere della vita.

Per leggere l'articolo su Amici del Caffè [LINK]

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi