Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

domenica 19 settembre 2010

Roma - Pub crawl, chiusi due locali, il tour alcolico costava 25 euro‎ (16.09.10)

Roma - Pub crawl, chiusi due locali, il tour alcolico costava 25 euro. Secondo la ricostruzione della polizia, capitanato da un ragazzo che indossa una maglia nera con scritta dorata, il 'pub crawl' inizia con le varie tappe del 'giro alcolico'. Per finire la serata i clienti, gia' abbondantemente 'carichi' di alcol, vengono accompagnati in altri locali, i cui gestori consentono l'ingresso gratuito e consumazione libera di un cosi' detto 'shortino', a fonte comunque della consumazione obbligatoria di un'altra bevanda alcolica. Le indagini si sono intensificate dopo le sospensioni delle licenze disposte dal Questore in occasione di precedenti controlli al pub di Via Vittorio Emanuele II e all'Ostello di Via Livorno.

Proprio in quell'occasione erano state scoperte locandine che pubblicizzavano un 'pub crawl'. Gli agenti hanno inoltre monitorato i vari siti internet dove c'erano anche riferimenti all'ordinanza comunale di divieto dei 'pub crawl' ma si proseguiva la promozione dei 'tour'. Come riferisce la polizia, vere e proprie campagne pubblicitarie, anche on line, incentivano l'abuso di alcol attraverso il pub crawl: ''giovani ragazzi locali esperti del divertimento portano te e i tuoi amici nei migliori pub disponibili, dove avrai drink a prezzo scontato e omaggi'', e' uno degli appelli che si trova su internet.

Ci sono due tipi di pub crawl: uno e' quello piu' 'improvvisato', in cui semplicemente un gruppo di ospiti dell'ostello e uno o piu' membri dello staff si ritrovano a una cert'ora e iniziano il tour, in maniera informale. Il secondo tipo e' invece piu' formale, spiega la polizia: si paga prima del tour la somma pattuita alla guida, viene dato un segno di riconoscimento (un braccialetto, un pass?), e non si deve fare altro che seguire il gruppo. In questo caso, solitamente, in ogni pub che viene visitato non sara' nemmeno necessario ordinare, poiche' la guida ha gia' preso accordi con il gestore. Normalmente, conclude la polizia, il numero di pub visitati in un pub crawl e' multiplo di 3: da un minimo di 3 ad un massimo di 18. (16.09.10)

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi