Cerca nel blog

giovedì 30 settembre 2010

Seduto in quel caffè

“Seduto in quel caffè io non pensavo a te...” la canzone, un successo del 1967, si intitola “29 settembre”. Un brano diverso per quell’iniziare e quel finire col sottofondo di una cronaca raccontata da uno speaker radiofonico.

La canzone di Battisti e Mogol è interpretata anche dall’Equipe ’84, sul retro del 45 in vinile, la bella “E’ dal”amore che nasce l’uomo” cantata da Francesco Guccini. In quegli anni a Modena, in largo di Porta Bologna, si apriva il bar Grande Italia, storico ritrovo di musicisti beat. Seduti in quel caffè ci potevi trovare i Nomadi, Francesco Guccini, tutta la Modena Beat e anche Alfio, Victor, Franco e Maurizio Vandelli, il principe. La somma degli anni dei componenti dell’Equipe era 84, così il nome del complesso ricordava un famoso liquore.

Il bar Grande Italia non c’è più, ma Largo di Porta Bologna, dal 2009 è “sentimentalmente intitolato”, con tanto di targa, “Piazzetta 29 settembre”. Da un paio di anni, la fatidica data diventa occasione per ritrovarsi e sentire della buona musica. Quest’anno la giornata è stata dedicata al giornalista e scrittore Edmondo Borselli che ha raccontato alchimie socio-musicali di queste terre ed è morto l’11 aprile.

La canzone racconta un tradimento che sembra un sogno, iniziato in “quel caffè”, con degli sguardi che si incrociano. Tutta la giornata del 29 settembre scivola “come se non ci fosse che lei”, poi il risveglio, in un letto, con la voce dello speaker che ricorda che oggi è il 30 settembre, con il desiderio di sentire la propria donna e saperla vicina. E’ tempo di svegliarsi e tornare alla realtà, una realtà che può essere più bella del sogno.

Buon risveglio, un buon caffè e un buon 30 settembre a tutti!

Per leggere l'articolo su Amici del Caffè [Link]

Programma [link]


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *