Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

La carenza di vitamina D può favorire l’insorgere dell’asma

Una recente ricerca scientifica condotta in America avrebbe appurato che la carenza di vitamina D nei bambini favorisce l'insorgere dell'asma. Si tratta come è noto di una malattia infiammatoria cronica fra le più diffuse nel mondo, che colpisce soprattutto i bambini: in effetti, in Italia si stima che un bambino su 10 soffra di asma e che circa il 30 per cento dei piccoli in età prescolare ne presenti i sintomi più diffusi. La ricerca dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) si basa sull'analisi di sessant'anni di letteratura medica sulla relazione fra vitamina D e asma e avrebbe fatto emergere come una carenza di vitamina D sia  spesso associata a un aumento dell'iperresponsività (risposta esagerata delle vie aeree), a una minore funzionalità polmonare e un minore controllo dell'asma. La vitamina D possiederebbe un numero di fattori biologici importanti nella regolazione dei meccanismi chiave per l'asma; per questo, pur non dovendo essere naturalmente utilizzata  come alternativa ai farmaci prescritti, può integrare efficacemente un piano di trattamento dell'asma in quanto ha dimostrato alcune proprietà antinfiammatorie. Come è noto, la vitamina D è fondamentale soprattutto per i neonati e i bambini in quanto regola il metabolismo del calcio nell'organismo,  ma non solo: è preziosa nel mantenere un sistema nervoso stabile, un'azione cardiaca e una coagulazione sanguigna normali, poiché tali funzioni sono collegate ad una buona utilizzazione da parte dell'organismo di calcio e fosforo. Nel bambino, la carenza di vitamina D può causare il rachitismo. Il sintomo principale è un'incapacità ossea di trattenere il calcio, rendendo le ossa molli e provocando deformità (ginocchio valgo, sterno carenato, cassa toracica stretta). Fra gli integratori alimentari contenenti anche vitamina D segnaliamo Haliborange Fosfoenergy di Eurospital, reperibile in farmacia. Consigliato per i bambini in età scolare (6-14 anni) nella vita di ogni giorno, è un integratore di vitamine  che contiene, oltre alla vitamina D3, anche le vitamine, A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12. Inoltre, per aiutare il bambino a migliorare le sue prestazioni sia fisiche che mentali, è arricchito con Carnitina, Fosfoserina e Glutammina,

In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *