Cerca nel blog

giovedì 11 novembre 2010

10 & LODE!Genitori a confronto sull’adolescenza

ASSOCIAZIONE OEFFE
SARA CATTANEO (a cura di)
Collana Aria di famiglia n. 15 pp. 192, Î 10,00 ISBN 88-315-3770-4

IL LIBRO FORNISCE LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI A TUTTI I MEMBRI DELLA FAMIGLIA,
UTILE PER MIGLIORARE E/O MANTENERE LA QUALITÀ DELLA VITA DI OGNI GIORNO,
COSTRUENDO NEL CONTEMPO IL FUTURO DELLA FAMIGLIA STESSA.

L’adolescenza oggi si prefigura spesso come terra di nessuno, ovvero tutti se ne occupano, ma nessuno se ne cura. «Famiglia» e «Scuola» sembrano essere andati in corto circuito e questo black-out educativo non favorisce l’educazione degli adolescenti.
Il volto della famiglia sta cambiando rapidamente. La relazione con i figli sin dalla loro tenera età risulta spesso essere complicata e di difficile gestione; ancor più la relazione con i figli preadolescenti e adolescenti. Non sempre sono chiare ai genitori le tappe evolutive dell’adolescenza e restano anche oscure alcune dinamiche, proprie della persona, dei loro figli adolescenti. (Dalla Prefazione di Sara Cattaneo)
Il volume intende offrire ai genitori una opportunità di riflettere sul loro fondamentale ruolo e aiutarli a comprendere le diverse situazioni che i figli adolescenti vivono. Vengono esaminati in particolare tre ambiti con cui gli adolescenti si confrontano: la comunicazione, i media, la scuola. La famiglia non educa da sola: sono urgenti alleanze educative tra la famiglia e la scuola; è necessario capire il mondo dei media, presenze importanti nella vita degli adolescenti, conoscere i loro linguaggi e le loro logiche interne, per aprire possibili strade di dialogo.

Il libro si struttura in cinque capitoli dedicati ai temi sopra enunciati: comunicazione, media e musica, famiglia e scuola. Questo volume è curato da OEFFE un’Associazione senza fini di lucro, sorta nel 2000 per promuovere e gestire lo sviluppo di più di 35 anni di orientamento familiare iniziato in Italia dal FAES (Famiglia e scuola). Lo scopo è appunto quello di offrire alle famiglie strumenti di formazione e informazione e mettere in rete le diverse esperienze. L’Associazione offre corsi di orientamento familiare per diverse fasce di età dei figli; formazione per orientatori familiari; attività di orientamento familiare personale e di coppia; attività di promozione della cultura della famiglia. Una rete di sostegno e rilancio della famiglia di cui questo libro è una concreta proposta.

GLI AUTORI

Alessandro Cozzi, si occupa professionalmente di Formazione e Consulenza aziendale, nel settore delle Risorse Umane. Nel 2000 ha fondato insieme ad altri volontari l’Associazione OEFFE - Orientamento Familiare.
Alessandro D’Avenia, specializzato su temi educativi legati ai media, è conoscitore del mondo della scuola in varie realtà italiane.
Alberto Faccini da più di vent’anni si occupa delle problematiche educative dei giovani, in particolare gli adolescenti e della corrispondente formazione dei genitori.
Carmen Pontieri attualmente è preside del Liceo scientifico dell’Istituto Leopardi; collabora con le attività dell'Associazione OEFFE (Orientamento familiare).
Erminio Riboldi, insegna da più di trent’anni materie letterarie nelle scuole secondarie. Attualmente dirige l’Istituto onnicomprensivo (primaria, secondaria di I grado e liceo scientifico) FAES Argonne di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *