Cerca nel blog

lunedì 29 novembre 2010

Chianciano-Paestum - Enogastronomia & Turismo

      L'enogastronomia volano del turismo.  Da una recente ricerca risulta che l'escursionista moderno, rispetto ai viaggiatori del gran tour, sceglie oltre al luogo di interesse culturale, balneare, salutare la destinazione delle proprie vacanze in base ad offerte culinari del territorio.

     Un binomio inscindibile che il maestro Mario Giorgio Lombardi, governatore generale dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica porta avanti con soddisfacenti risultati da molti anni.

      In due località gemellate per comuni valori, Chianciano famosa per le cure termali e Paestum per i suoi splendidi templi, ogni anno si svolgono interessanti incontri enogastronomici, coinvolgendo il mondo economico, turistico e formativo di giovani studenti degli istituti alberghieri.

     Il primo step, nello scorso mese di ottobre a Chianciano dove  il prof. Lombardi organizzò con il Centro Studi "G.Sanchini-L.Papo" il 27° meeting nazionale"Turismo-Benessere ed Enogastronomia regionale a confronto" ed il 27° confronto "I giovani alla ricerca del gusto in cucina e al bar", riscuotendo meritati riconoscimenti.

     Replay dal 22 al 24 novembre a Paestum, una località millenaria per cultura e cucina, alla ribalta per altri due incontri con interventi di imprenditori locali e toscani: "Sulle Rotte dell'Arte del Benessere e del Gusto Regionale" ed il X confronto: "I Giovani alla ribalta in cucina ed al bar", condotti da Alex Revelli di Rai-uno.

      Il successo di queste convention è riuscire a coinvolgere, come avviene da molto tempo, il mondo economico, turistico e formativo.  Il turismo è una delle prime industrie in Italia con un Pil, nonostante le ristrettezze economiche e la concorrenza di Paesi emergenti di oltre un dieci per cento.

      L'accoglienza degli ospiti è stata al Mec Paestum Hotel con la cena "Paestum i segreti dell'enogastronomia cilentana in tavola" con gli allievi degli Ipssar di Grosseto e Castelnuovo Cilento, coordinati dall'executive chef Gerardo Novi.

     La mattina successiva guidati dai docenti Gabriele Borri e Fabio Fastelli, gli allievi hanno dato prova della preparazione di crostate, torte, focacce salate, cocktail, long drink, pizze e bruschette, caffè e cappuccini , sponsorizzati da Jolly Caffè di Firenze. E' seguito il master "Le prelibatesse mediterranee", dalla carne bufalina alla podòlica, razza bovina, al cioccolato ai vini liquorosi e spumanti, presentati da Fabio Castelli, Enrico Clores e Giancarlo Colombo. I ristoratori dell'Etruria centrale senese aretina hanno presentato una ricca rassegna di prodotti della propria regione. Nel pomeriggio il challenge cup Città di Capaccio Paestum, sfiziosità cilentane e il cooking show confronto a squadre, riservata agli allievi di cucina degli Ipssar. Per chiudere la seconda giornata di lavori la presentazione della liquirizia di un'antica casa cosentina, la Nature-Med, ritornata in auge per il molteplice impiego della radice nei drink, in cucina, nei liquori e nei gelati.

    La kermesse ha riservato un angolo culturale al Taccuino Bizantino, Viaggio gastronomico nel mediterraneo Orientale presentato da Alex Revelli, Susanna Cutini, Shady Hasbun e Alberto Lupini, direttore responsabile di Italia a Tavola.

    All'hotel Schumann, per suggellare l'amicizia tra le due località, nella cena di gala, sono state servite le delicatezze del Cuore di Garfagnana e i piatti d'autore cilentani.

    A fine di serata la consegna delle onorificenze ai nuovi consoli e ambasciatori Aigs e ai cavalieri dell'arte del gusto e il premio Apicio-Aigs  Paestum 2010, assegnato al giornalista Giuseppe De Girolamo.

    L'evento si è svolto con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Capaccio Paestum,  dell'Azienda Turismo e Italia a Tavola. Hanno presenziato il delegato dell'Amira, cav. Giuseppe di Napoli, Francesco Reder,  fiduciario Aibes, il comitato giovani albergatori toscani e campani.

      Avvincente la gara fra giornalisti e allievi Ipssar per la preparazione di bruschette e pizze con prodotti specifici del territorio.

 

mario carillo - napoli-news.org

 mario.caril

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *