Cerca nel blog

giovedì 11 novembre 2010

Conciliazione, i legali presentano ricorso al Tar.

Da sabato scorso, la risoluzione alternativa (al processo giudiziario ordinario) delle controversie ha finalmente un quadro normativo. Sono 600mila le cause calcolate da Via Arenula che potranno essere instradate in materia “alternativa” ( da cui Alternative Dispute Resolution). La mediazione civile diventa così obbligatoria per molte materie ( diritto della locazione, condominio, colpa medica, contratti bancari, finanziarie assicurativi). Per tutto il resto resterà facoltativa. E gli avvocati, a partire dal marzo 2011, avranno l’obbligo di informare i loro clienti di questa nuova possibilità. La pubblicazione in G.U ha scaldato gli animi. L’Oua ha infatti presentato un ricorso al Tar Lazio. Tra i motivi del rinvio “la genericità nella individuazione della figura del mediaconciliatore e delle strutture di conciliazione”; l'assenza della previsione di una difesa tecnica nel corso di tutto il procedimento di conciliazione e la previsione dell'obbligo di stipulare una polizza assicurativa del valore di almeno 500mila euro per l'iscrizione all'albo dei mediatori.
Una linea tutta all’attacco, quella dell’Oua che riprende quanto già denunciato dal Consiglio Nazionale Forense con la circolare del 21 giugno scorso. Il regolamento attuativo per la mediaconciliazione (pubblicato sulla G.U. il 5 novembre) preoccupa innanzitutto per bassa la qualificazione professionale richiesta per svolgere la funzione di mediatore (laurea triennale) ma anche per troppa libertà lasciata agli enti privati di definire gli importi “ a danno degli interessi degli utenti”. No secco e convinto al concetto di conciliazione “obbligatoria” (il tentativo di conciliazione diventerà obbligatorio nelle controversie come condominio e i risarcimenti danni da incidente stradale). Secondo il ricorso presentato ieri, tale previsione non è in linea con i criteri di delega. Un punto anche questo già sottolineato nella circolare n. 18-C/2010 del Cnf che si collega alla sanzione prevista per l’omessa informazione al cliente. Il D.m n. 180 prevede che in caso di omessa comunicazione della procedura di conciliazione, il mandato è ritenuto nullo. Gli avvocati chiedono invece la sola sanzione disciplinare.

Daniele Memola

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *