Cerca nel blog

giovedì 25 novembre 2010

Energia geotermica in Italia

Sfruttare le risorse della terra in modo ecologico è possibile anche grazie ai nuovi impianti che sfruttano i vapori delle sorgenti d'acqua che arrivano dal sotto terra, grazie a questa risorsa è possibile riutilizzare questo vapore per gestire impianti di riscaldamento urbano. Si chiama energia geotermica e si posiziona fra le tipologie di energia rinnovabile più interessanti degli ultimi anni. Anche se la sua scoperta risale ai primi del 900 è ancora poco utilizzata per il fatto che i giacimenti si trovano per lo più ad profondità molto elevate e non sempre è possibile approfittarne e spesso è più facile riuscire ad utilizzarla in zone geotermali o in prossimità di territori dove sono presenti fenomeni tettonici o vulcanici. In Islanda si trova un territorio che per 85% sfrutta questa fonte di energia ma anche in California dove esiste l'impianto geotermico più grande del mondo, sufficiente al fabbisogno energetico dell'intera area metropolitana di San Francisco, Etiopia, ma anche l'Africa, Kenya sono in forte attività nella realizzazione di questi impianti. In Italia a farla da padrone è la Toscana dove si registra una produzione annua di circa 4.000.000.000 di Kw/ora solo nella zona di Pisa. Per avere maggiori informazioni sugli impianti geotermici puoi contattare lo Studio AS di Firenze, specializzato nella progettazione di questo tipo di impianti. Lo Studio AS è in grado di fornire anche la certificazione energetica per l'analisi della rendita energetica degli immobili.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *