Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2010

G Data. Attenzione al falso Facebook security!

Un astuto attacco ”omografico” si trasforma in furto di dati
G Data mette in guardia da un sofisticato tentativo di phishing

Gli esperti dei G Data SecurityLabs mettono in guardia da un nuovo attacco di phishing nel quale gli utenti di Facebook ricevono un messaggio che sembra originato da Facebook Security. Si tratta invece di un’imitazione ben fatta. Chi riceve questo messaggio viene inviato a cliccare su un link per poi inserire il proprio nome, indirizzo e-mail, password e data di nascita al fine di evitare l’apparente disattivazione del proprio account. La ragione che viene data è che altri utenti hanno segnalato questo account come responsabile di comportamenti impropri.

Ad un primo sguardo questa truffa basata sul phishing non rappresenta nulla di nuovo. Tuttavia è solo quando si osserva attentamente che il mittente che crediamo essere Facebook Security è, in realtà, scritto in maniera leggermente differente come "Facebooĸ Securiƚy". Questo modo di scrivere decisamente elaborato e che, a prima vista, rischia di passare inosservato, consente al messaggio di essere comunque inviato, nonostante il fatto che l’originale Facebook Security sia naturalmente una funzione riservata allo stesso Facebook.
Con questo approccio i criminali online si guadagnano surrettiziamente la fiducia degli utenti mascherandosi dietro una parvenza di ufficialità. Oltre a ciò risulta estremamente difficile per l’utente notare che si tratta solo di un’imitazione realizzata con la semplice ma subdola modifica di qualche lettera nel nome del mittente.

Gli esperti dei G Data SecurityLabs si aspettano che ci sia già stato un elevato numero di persone vittima di questa forma di attacco che può essere tecnicamente definito come un “attacco omografico”.
Di solito i cyber criminali utilizzano questo metodo per falsificare nomi di determinati domini internet per farli apparire autentici, come per esempio nel caso ipotetico di un sito http://www.exampled0main.com in cui la “o” viene semplicemente sostituita con lo zero. In altri esempi ancora la “o” può essere sostituita da un carattere cirillico molto simile alla “o” latina tant’è che cogliere ad occhio nudo la differenza risulta praticamente impossibile.

Gli utenti G Data sono già protetti contro questo tipo di attacchi. Le versioni 2011 delle varie suite di sicurezza, infatti, bloccano già i link contenuti in questo tipo di messaggi

Suggerimenti degli esperti G Data
G Data consiglia di fare molta attenzione all’indirizzo del mittente di ogni messaggio. I cyber criminali frequentemente usano errori di battitura che difficilmente vengono notati e, in questo caso, usano caratteri molti simili in sostituzione di quelli originali.
Gli utenti dovrebbe essere sempre sospettosi di messaggi inviati da mittenti sconosciuti e non dovrebbero mai cliccare su link in essi contenuti, né aprire eventuali file allegati. Questi infatti potrebbero contenere codici maligni. Gli indirizzi dei siti Internet con un login utente dovrebbero essere digitati manualmente o si dovrebbe utilizzare la funzione “Preferiti” o “Segnalibro”del browser.

È poi sempre opportuno avere una suite di sicurezza aggiornata, un firewall attivo e un filtro http.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *