Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

Gricignano (CE) - Ersino e la festa di Sant'Andrea (15.11.10)

Gricignano (CE) - Ersino e la festa di Sant'Andrea. Sembrava che la volontà dei fedeli fosse prevalsa e invece il parroco don Gianfranco Galluccio non molla e continua a porre il veto sui festeggiamenti in onore di Santa Lucia, trincerandosi dietro regolamenti e disposizioni della Curia di Aversa che però non vuole illustrare. Dopo gli appelli lanciati da Ersino di Foggia e Alfonso Buonanno che, insieme a tante altre persone, si stanno impegnando a promuovere i festeggiamenti dall11 al 13 dicembre per inaugurare ufficialmente il restauro della chiesetta di Corso Umberto intitolata a Santa Lucia e celebrare la nuova statua della martire siciliana, in arrivo nei prossimi giorni latmosfera si era decisamente rasserenata e tutto lasciava presagire ad un pacifico accordo tra la commissione festeggiamenti e il parroco. Invece, sabato sera, nel corso di un incontro nella chiesa di SantAndrea Apostolo, Galluccio ha di fatto cancellato ogni soluzione possibile. Non importa che si tratti di una manifestazione prettamente liturgica, voluta da tutti i fedeli. Non importa che non si voglia speculare senza chiedere offerte ai fedeli. Non importa che sia un momento di aggregazione sociale e religiosa tra i cittadini. Del resto, è anche comprensibile la scelta del parroco: socialità e aggregazione non sono mai state il suo forte. Basta chiederlo ai cittadini: il 99% lo confermerà. Addirittura, fanno sapere i presenti all'incontro, il sacerdote non vorrebbe nemmeno benedire la scultura lignea di Santa Lucia. Ma la commissione vuole andare avanti e nei prossimi giorni chiederà le autorizzazioni alle autorità civili per tenere la processione con la statua della santa per le strade cittadine nella giornata di domenica 12 dicembre. A breve sarà reso noto il programma della tre giorni dedicata alla martire. Sulla questione abbiamo raccolto il commento di Ersino Di Foggia, del comitato festeggiamenti, che critica il parroco e annuncia una petizione popolare per allontanarlo dalla parrocchia. (15.11.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *