Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2010

Il linguaggio del corpo come chiave di lettura della mente

Si è sempre parlato di come tramite gli atteggiamenti e piccoli movimento di una persona si possa bene o male capire se sia nervosa, se sia interessata a noi, e sia a suo agio etc. ad esempio tutti sanno che toccarsi insistentemente i capelli è segno di stress o disagio.
Negli ultimi tempi però il linguaggio del corpo sta prendendo una piega sempre più importante sia durante indagini poliziesche, sia nella vita quotidiana di una persona, in quanto leggendo bene “tra le righe” si può capire se una persona ci sta mentendo oppure no, ma ovviamente non è facile come sembra altrimenti ogni mistero in ogni caso giuridico e non sarebbe risolto…


Tuttavia negli ultimi tempi sempre più persone decidono di frequentare corsi e seminari sul linguaggio del corpo ed ecco perché molti psicologi Napoli, Milano, psicologi Roma ed in tutta Italia stanno mettendo a disposizione le proprie conoscenze per soddisfare questa richiesta in continuo aumento.


Al contrario di quello che si può pensare chi decide di frequentare questi corsi non sono aspiranti poliziotti, profiler o criminologi, bensì le persone normali dalla casalinga all’impiegato, ovvero le persone della porta accanto che cercano di capire di più gli enigmi della vita.
Tanti sono anche i libri che trattano l’argomento, che ci insegnano che dai movimenti, dalla postura, dal respiro si possono capire se una persona ci mente, un esempio pratico può essere l’aumento del battito delle ciglia e le mani immobili sono segni di stress e quindi probabilmente di menzogna.


Questo e molto di più nei seminari sul linguaggio del corpo utili a capire di più gli altri e perché no anche se stessi…


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *