Cerca nel blog

mercoledì 24 novembre 2010

La carta di credito BCC diventa ancora più sicura Gli italiani e le carte di credito: grazie ai nuovi sistemi di sicurezza, la moneta elettronica viene preferita al vecchio contante

L'Italia, negli ultimi anni, sta colmando con discreta velocità il divario accumulato negli ultimi decenni rispetto agli altri paesi europei, per quanto riguarda l'uso della carta di credito.

Le carte di credito, così come le carte di debito e in generale la moneta elettronica, si stanno infatti diffondendo in maniera massiccia (oggi almeno un italiano su due possiede una carta di credito), grazie soprattutto all'incidenza di due fattori:

 

- maggior sicurezza delle carte di credito

- maggior propensione all'utilizzo dei sistemi elettronici da parte della clientela.

 

Sul fronte della sicurezza, in particolare, le Banche di Credito Cooperativo hanno sentito l'esigenza di aumentare i sistemi di security su questi strumenti di pagamento offerti al cliente.

L'inserimento di un microchip sulla parte anteriore della carta di credito BCC l'ha trasformata in una smart card. Le smart card memorizzano le informazioni in maniera sicura, possono memorizzare un gran numero di dati che vengono poi utilizzati intelligentemente durante le transazioni.

 

Grazie a questo incremento della sicurezza è aumentato di conseguenza anche il numero delle persone che decidono di utilizzare la carta di credito BCC al posto dei contanti. In questo modo, c'è stata una notevole crescita delle carte di credito attive e il conseguente aumento delle transazioni con la carta di credito BCC.

 

Il mercato delle carte di credito in Italia è oggi solido e presenta una bassa rischiosità; questo dipende anche dalla scarsa propensione all'indebitamento degli italiani. Infatti, mentre i cittadini americani utilizzano la carta di credito anche per le piccole spese, gli italiani ne fanno ricorso invece solo per spese piuttosto consistenti.

 

Con l'aumento della sicurezza e l'uso sempre più consapevole della moneta elettronica, il mercato italiano sta acquistando  maggior confidenza con questo strumento di pagamento; in questo contesto, anche la carta di credito BCC sta conquistando la clientela, superando o eguagliando l'uso del denaro contante.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *