Cerca nel blog

lunedì 1 novembre 2010

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna promuove Forlì come centro per ospitare iniziative formative in campo infermieristico

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna promuove Forlì come centro per ospitare iniziative formative di alto livello in campo infermieristico. Oggi, venerdì 29 ottobre 2010, il preside Sergio Stefoni alla cerimonia inaugurale del Corso di Laurea in Infermieristica e del Master Universitario “Percorsi clinici e di ricerca nell’infermieristica oncologica”


Totale disponibilità della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna a sostenere, a Forlì, iniziative formative di alto livello in campo sanitario, in particolare infermieristico. A dichiararlo è lo stesso preside Sergio Stefoni che venerdì 29 ottobre è stato l’ospite d’onore della cerimonia inaugurale del Corso di Laurea in Infermieristica, sede di Forlì, e del Master Universitario di I° livello “Percorsi clinici e di ricerca nell’infermieristica oncologica”, andata in scena all’ospedale “Morgagni-Pierantoni di Forlì”. La giornata è stata un vero D-day delle nuove leve della professione infermieristica, visto che si è aperta, al mattino, con la discussione delle tesi dei 23 studenti che hanno concluso la prima edizione del Master Universitario di I° livello “Infermieristica in Oncologia”.
«Negli anni passati, c’è stato un proliferare di corsi – ha ricordato Stefoni – adesso, si sta rinsavendo. Occorre identificare alcuni settori qualificanti e su quelli puntare con decisione: una volta selezionate le iniziative di qualità, la disponibilità della Facoltà a sostenerle sarà totale». Sicuramente, fra queste rientra il percorso formativo della professione infermieristica, con la continua espansione del Corso di Laurea triennale, passato dai 45 posti della prima edizione, nel 2005-2006, agli attuali 60, e il successo riscosso dal Master in “Infermieristica Oncologica”, partito nel 2008. «Come membro di Alma Mater sono orgoglioso di avere, nel nostro territorio, un’iniziativa dell’Università che funziona così bene – è intervenuto il sindaco di Forlì Roberto Balzani – a livello locale abbiamo investito molto sulla formazione e su strutture formative di buon livello, compiendo scelte onerose. Tuttavia, avendo a disposizione un ospedale come il “Morgagni-Pierantoni” e un istituto come l’Irst, perfetti quali sedi di tirocinio e ricerca per supportare una formazione di alta qualità, ci è sembrato giusto agire in questo senso». D’altronde, ha spiegato il sindaco, questa è la priorità del Comune: «Aumentare i percorsi formativi, accrescere il grado di cultura diffusa, attirare risorse intellettuali dall’esterno incentivandole a restare sono punti cardine della nostra azione. Intendiamo, quindi, proseguire lungo questa strada, implementando le opportunità didattiche, affinchè Forlì diventi una cittadella culturale e un polo di riferimento per gli studi in campo infermieristico».
Il prof. Dino Amadori, direttore scientifico dell’Irst e del Master, ha, poi, ribadito al prof. Stefoni la volontà dell’istituto di Meldola di collaborare sempre più con l’Università. «Credo di poter definire il nostro istituto una struttura di alto livello – ha affermato – l’Irst, quindi, è a disposizione della Facoltà, che può sfruttarlo come luogo di formazione». Il prof. Amadori si è soffermato anche sul valore della professione infermieristica. «Il modo in cui molti, in Italia, trattano tale figura è preistorico – ha commentato – negli Usa, infatti, quella infermieristica è un’alta professionalità, che svolge un’attività para e anche pari medica, rendendo in molti casi non necessario l’intervento del medico».
Il prof. Gaetano La Manna, direttore scientifico del Master, è entrato, invece, nei dettagli più specifici del corso. «La prima edizione è andata bene ma si sa che l’impresa più difficile è confermarsi – ha dichiarato – a nostro avviso, il Master consente di compiere un passo in avanti nella propria vita professionale. Complessivamente, vengono proposte 1.500 ore di lezione, metà pratiche e metà teoriche, con tirocini in strutture sanitarie di tutta la Romagna, nonché modalità didattiche innovative quali simulazioni o discussioni di casi clinici. I docenti coinvolti sono 28, tutti di grande prestigio, per un totale di 10 corsi».
Infine, la dott.ssa Silvia Mambelli, direttore Infermieristico e Tecnico dell’Ausl di Forlì, ha sottolineato l’importanza della formazione per affermare la professionalità dell’infermiere e sviluppare competenze avanzate, in modo tale da dare risposte ai cambiamenti organizzativi in corso e fornire servizi sempre più qualificati, adeguati ai bisogni dei pazienti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *