Cerca nel blog

lunedì 22 novembre 2010

Lecce - 11 arresti per aste giudiziarie truccate (22.11.10)

Lecce - 11 arresti per aste giudiziarie truccate. Operazione della Guardia di Finanza di Lecce all'alba di oggi nel settore delle aste giudiziarie e delle infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso: undici persone sono finite in manette accusate, a vario titolo, tra l'altro di estorsione, turbata libertà degli incanti, abuso d'ufficio, peculato, corruzione, falsità materiale ed ideologica. I provvedimenti cautelari sono stati richiesti dalla Direzione distrettuale antimafia di Lecce. Le indagini della GdF hanno fatto luce su una fitta rete di collusioni tra professionisti, pubblici dipendenti, faccendieri e soggetti legati alla criminalità organizzata salentina. L'operazione, chiamata 'Canasta', si è sviluppata lungo due direttrici principali. Da una parte la vendita di beni mobili, che ha avuto come soggetti principali gli organi direzionali di una società della provincia, accusati di aver turbato, più volte, il libero svolgimento delle procedure esecutive mobiliari con una gestione arbitraria ed impropria degli asporti dei beni pignorati e delle relative procedure di vendita. Dall'altra la vendita di beni immobili e i rapporti con la criminalità organizzata, la produzione di documenti falsi e la 'risoluzione' di problematiche legate a posizioni debitorie con l'ente di riscossione preposto, che ha avuto come soggetto principale un faccendiere della provincia. Questi ha sviluppato molti contatti con persone inserite nel tessuto sociale, istituzionale ed economico del Salento e, successivamente, ha messo loro a disposizione le proprie conoscenze personali e professionali per agevolarne i relativi investimenti. (22.11.10)

(Virgilio)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *