Cerca nel blog

mercoledì 17 novembre 2010

Lo starter kit IO-Link di Fujitsu semplifica lo sviluppo delle soluzioni di automazione

Lo starter kit IO-Link di Fujitsu semplifica lo sviluppo delle soluzioni di automazione

 

Starter kit per un’introduzione semplice e veloce a IO-Link

 


Fujitsu Semiconductor Europe ha presentato lo starter kit IO-Link, appositamente ideato per far conoscere in modo semplice e veloce ai progettisti di soluzioni di automazione tutti gli aspetti di IO-Link e per supportare la comunicazione IO-Link nelle modalità master e slave. La scheda è stata sviluppata in collaborazione con Technology Management Group (TMG) e Zentrum Mikroelektronik Dresden AG (ZMDI).

 

IO-Link è un protocollo di comunicazione aperto utilizzato nella tecnologia di automazione per connettere sensori e attuatori a un sistema master (PLC) conformemente alla norma IEC 61131. Lo standard IO-Link soddisfa la crescente richiesta di un numero sempre maggiore di funzionalità, tra cui identificazione, parametrizzazione e diagnostica, anche per sensori e attuatori miniaturizzati. Questa soluzione indipendente dal bus di campo, altamente flessibile è molto facile da installare e può essere integrata velocemente nelle soluzioni di automazione esistenti.

 

Lo starter kit di Fujitsu è costituito da una scheda basata su microcontrollore, la scheda adattatore IO-Link e una versione di valutazione dello stack di protocollo IO-Link sviluppato da TMG.

 

Scheda base con microcontrollore

La scheda base SK-16FX-EUROSCOPE è basata sulla piattaforma di microcontrollore a 16 bit scalabili serie 16FX di Fujitsu e viene utilizzata per valutare le proprietà dei microcontrollori. Oltre alla MCU MB96F348H, la scheda presenta interfacce UART, USB e CAN ad alta velocità, strisce di contatto che rendono tutti i pin del microcontrollore facilmente accessibili, display a segmenti e pulsanti. La dotazione include anche l’ambiente di sviluppo completo con compilatore, linker, programmatore flash, GUI e il debugger on-chip Euroscope Lite.

 

Scheda adattatore

La scheda adattatore ADA-16FX-IOLINK-ZDMI è una soluzione economica, dotata di interfaccia IO-Link per la scheda base di microcontrollore. Il core della scheda è il ricetrasmettitore ad alta tensione IO-Link ZIOL2401 sviluppato da ZMDI ed è l’unico IC IO-Link attualmente sul mercato che supporta non solo porte master IO-Link e porte dispositivo IO-Link, ma anche le applicazioni di I/O standard. Questo è possibile grazie al chip ZIOL2401 che presenta un innovativo driver IO-Link a due canali e un convertitore DC/DC fino a 15V. I driver IO-Link sono programmabili, slew rate incluso, e sono dotati di funzioni diagnostiche complete e di un sensore della temperatura. La scheda presenta anche un convertitore da 24V e jumper per una vasta gamma di impostazioni di configurazione.

 

Stack IO-Link e interprete IODD

TMG Karlsruhe ha creato il pacchetto software (master IO-Link, stack di protocollo del dispositivo e device tool IO-Link) che costituisce l’elemento centrale di tutta la soluzione. Gli stack di protocollo, scritti interamente in ANSI-C, supportano tutte le funzioni IO-Link (secondo le specifiche 1.0 e 1.1) e presentato una struttura modulare. Particolare importanza è stata data alla netta separazione tra stack di protocollo, applicazione e hardware in modo da garantire che il software possa essere facilmente adattato all’applicazione del cliente. Il device tool IO-Link consente ai dispositivi IO-Link di funzionare mediante la descrizione dei dispositivi in XML (IODD). Il software è compreso nello starter kit sia in versione demo che come libreria di valutazione.

Grazie alla collaborazione di Fujitsu con ZMDI e TMG, gli utenti possono avvalersi dell’assistenza di alta qualità offerta da queste aziende.

 

Lo starter kit IO-Link di Fujitsu verrà presentato all’edizione 2010 della SPS/IPC/DRIVES presso lo stand della PNO (padiglione 6, stand 210). Le schede possono essere ordinate da subito (metà novembre 2010). Fujitsu sta sviluppano altri tool IO-Link, tra cui un gateway IO-Link/CAN, che saranno disponibili a breve.

 

Per maggiori informazioni sullo starter kit IO di Fujitsu,fate clic qui: http://bit.ly/bQHUji.

 

Per scaricare un’immagine in alta risoluzione di accompagnamento a questo comunicato stampa fate clic qui: http://bit.ly/b3ecSy

 

A proposito di Fujitsu Semiconductor Europe

Fujitsu Semiconductor Europe è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita dell’area EMEA di Fujitsu Semiconductor per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/semiconductor

Informazioni su ZMDI

Zentrum Mikroelektronik Dresden AG, fondata nel 1961, è un’azienda leader nella fornitura di circuiti integrati analogici e a segnali misti innovativi, robusti, molto precisi ed economici, in grado di garantire la massima efficienza energetica in diversi settori: automotive, apparecchiature medicali mobili, automazione industriale e beni di consumo. ZMDI sviluppa e commercializza circuiti ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) e ASSP (Application-Specific Standard Product) che sono adatti per temperature e tensioni elevate e garantiscono bassissimi livelli di consumo. Grazie alla sua vasta esperienza nello sviluppo di circuiti, ZMDI può offrire circuiti integrati che operano con temperature fino a +160°C e con tensioni comprese tra 0,85V e 40V. ZMDI ha sede a Dresda e dà lavoro a 280 persone in tutto il mondo. I centri di progettazione dei chip si trovano a Dresda, Stoccarda, Varna (Bulgaria) e Madison (Wisconsin).

Sito: www.zmdi.com

 

Informazioni su TMG

TMG Technologie und Engineering GmbH, fondata a Karlsruhe nel 1987, possiede una vasta esperienza in campo tecnologico. TMG è un importante fornitore di servizi nel settore della tecnologia di comunicazione industriale, in particolare IO-Link. TMG utilizza una sua tecnologia IO-Link e i suoi sviluppi hanno dato un notevole contributo alla interoperabilità e alla qualità di IO-Link. TMG usa suoi stack master e dispositivi e suoi tool di sviluppo (interprete IODD).

Sito: www.tmg-karlsruhe.de

 

Tutti gli altri nomi di società o prodotti sono marchi o marchi registrati dai rispettivi proprietari. Le informazioni fornite in questo comunicato stampa sono aggiornate al momento della loro pubblicazione e possono essere modificate senza preavviso.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *