Cerca nel blog

venerdì 19 novembre 2010

Organi collegiali e disagio: Consulenza dall'A.Ge. Toscana

 
 

ORGANI COLLEGIALI E DISAGIO

CONSULENZA DALL'A.GE. TOSCANA

 

 

Una vera e propria offensiva a difesa del rappresentante di classe -che alcuni vorrebbero abolire- è quella messa in atto quest'autunno dall'Associazione Genitori A.Ge. Toscana. Un servizio di consulenza gratuito e qualificato, corsi di formazione, un sito web ricco di documenti e aggiornato (www.agetoscana.it) e infine la quarta edizione del manuale "Come rappresentare i genitori… e vivere felici", edito da Bignami, sono i punti di forza attraverso i quali l'Associazione continua a sostenere quanti fra i genitori mettono gratuitamente il proprio tempo a disposizione dei giovani e della scuola.

"Abbiamo iniziato dodici anni fa a Firenze –ricorda la presidente regionale Rita Manzani Di Goro- e ora ci scrivono persone da tutta Italia e soprattutto genitori toscani alle prese con i mille dilemmi della scuola odierna. Una volta agli incontri di formazione si parlava quasi solo di contributo dei genitori, di assicurazione degli alunni, di mensa e di rapporti con il corpo docente; adesso molti genitori si sono documentati e sono in grado di parlare dei tagli alla ditta di pulizie, dell'aggravio di spesa per le visite fiscali ai docenti come pure di progetti, di orari, di attività integrative".

Il prossimo incontro di formazione al difficile mestiere di rappresentante dei genitori si terrà sabato 20 Novembre 2010 alle ore 15.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "G. Mazzini" Piazzale S. Andrea a Porto S. Stefano in collaborazione con Comitato Genitori Scuole Monte Argentario e il Forum Provinciale dei Genitori, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ufficio XI, Ambito territoriale di Grosseto.

Ma l'A.Ge. Toscana non si ferma qui, anzi raddoppia con una consulenza on line in materia educativa e specifica sul disagio e la dislessia a cura della psicologa Eva Bogani, che dichiara: "L'iniziativa che abbiamo deciso di portare avanti deve essere letta come uno spazio che possa stimolare e proporre discussioni costruttive che siano d'aiuto a tutti i genitori. A questo riguardo, a me come professionista appare rassicurante sapere che l'Associazione A.Ge. è attenta ai bisogni dei genitori e all'universo dei ragazzi e degli alunni in un'ottica che sa coniugare un lavoro di rete e multidisciplinare".

Per accedere al servizio di consulenza basta scrivere a info@agetoscana.it e in breve si avrà risposta. Tutti i genitori della Toscana possono accedere gratuitamente al servizio una volta per ciascun anno scolastico. Per i soci A.Ge. il servizio è gratuito e illimitato.
Per informazioni: agetoscana@age.it , www.agetoscana.it , 328 8424375.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *