Cerca nel blog

martedì 2 novembre 2010

Palm ad Ecomondo 2010



PALM  partecipa a ECOMONDO 2010

14° edizione di ECOMONDO - Rimini, 3-6 novembre 2010 

Quest'anno Palm, azienda di Viadana (Mn) leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, sarà presente all'edizione 2010 di "Ecomondo", in programma a Rimini presso il quartiere fieristico dal 3 al 6 novembre con un nuovo modello di allestimento dello stand a ridotto impatto ambientale con approccio sistemico che verrà realizzato sia con i prodotti della Palm Design di Palm (pareti isomodulari, pavimento, scaffalature, orto mobile e albero panca a ridotto impatto ambientale), sia con la Green Design di Sabox (pareti in cartone ondulato) il tutto nello stand 174 pad.D1 Area Ecobuy. 

E' un esempio di come le relazioni sistemiche tra aziende virtuose possano dar vita a filiere sostenibili e contribuire a ridurre l'impatto ambientale dell'evento,  dimostrando  l'impegno di Palm e Sabox di realizzare una filiera bosco-legno-carta consumatore responsabile. Questo approccio mira a coinvolgere e comunicare attivamente con i visitatori/consumatori attraverso un insieme di messaggi disposti su totem a forma di albero, simbolo della natura e dei cicli naturali da emulare, all'interno dello stand stesso. a dimostrazione dell'impegno delle due imprese verso la sostenibilità, e la volontà di celebrare così l'anno internazionale della biodiversità e anticipare l'anno internazionale delle foreste decretato per il 2011. Palm nel 2009 ha ottenuto un importante risultato ambientale: la riduzione del 18%delle proprie emissioni di CO2, e per compensare le emissioni di CO2 che non sarà possibile evitare durante l'evento, ha destinato la piantumazione di 100 pioppi certificati PEFC nel "Bosco degli Illustri" del Comune di Castenuovo Bormida.

E' urgente considerare nel costo dei prodotti e servizi che produciamo e consumiamo il valore della biodiversità, per questo sono necessari programmi in ambito nazionale ed internazionale di tutela del patrimonio forestale anche come strumento per il contrasto ai cambiamenti climatici e lottare contro il commercio illegale di legname aumentando l'utilizzo di legname certificato. 

Con il loro stand a ridotto impatto ambientale Palm e Sabox vogliono comunicare che è possibile e necessario un cambio di paradigma per creare filiere sostenibili e che scegliendo legname certificato PEFC e FSC si contribuisce alla tutela delle foreste, della biodiversità e della legalità.

Tutelare la biodiversità significa mantenere la funzionalità degli ecosistemi attraverso l´uso corretto delle risorse e attraverso politiche mirate ad azioni e comportamenti etici e responsabili. L'intento di Palm è dare ai consumatori le basi per poter compiere acquisti responsabili e contribuire alla tutela delle foreste e della biodiversità. I prodotti della Palm Design come l'ortomobile, l'albero panca, i tavoli e le sedie a ridotto impatto ambientale sono strumenti a favore della sostenibilità, in questo modo si intende valorizzare gli imballaggi in legno proponendoli come eco-arredo. Il legname utilizzato è certificato FSC e PEFC, recuperato, riciclato e reimpiegato per ridurre, così, al minimo l'impatto ambientale. La linea Palm Design vuole entrare nella quotidianità dei consumatori attraverso oggetti in legno eco progettati e realizzati ispirandosi ai cicli naturali secondo i principi del design sistemico. Presso l'eco-store "la foresta incantata" della cooperativa Palm Work&Project della quale Palm è socio fondatore, verranno esposti tutti i prodotti della linea Palm Design, attraverso la costruzione di un percorso della sostenibilità in cui i consumatori potranno entrare in contatto con la materia prima legno.  

Inoltre, il giorno venerdì  5 novembre alle ore 15.30 Pad D1 -  Arena Ecobuy Green Cafè

si terrà  il convegno "Green Supply Chain come strumento di marketing per le aziende e per promuovere la responsabilità sociale d'impresa" organizzato da Palm. Sarà un momento di confronto tra realtà imprenditoriali eterogenee sulle leve di marketing utilizzate nella valorizzazione della green supply chain. Un focus su sfide e strategie per valorizzare l'impegno in tema di CSR anche in merito agli anelli invisibili della catena di fornitura, con particolare riferimento all'imballaggio terziario. Il Greenpallet ® infatti diventa uno strumento imprescindibile per promuovere la responsabilità sociale d'impresa all'interno della green supply chain e rappresenta un forte strumento di competitività per le imprese che lo utilizzano in quanto consente di valorizzare i prodotti trasportati e promuovere la loro responsabilità sociale d'impresa, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, di aumentare il punteggio nel GPP pubblico e privato, aumentare il rating di sostenibilità. Il Greenpallet ® si conferma così come uno strumento a favore della sostenibilità con particolare riferimento al 2011 che, come detto, sarà l'anno internazionale delle foreste.  

Il 4 novembre alle ore 11.00 presso la Cupola della Hall Sud (Caffè della scienza) Palm S.p.A. azienda di Viadana (Mn) leader nella produzione di pallet eco- sostenibili sarà premiata a Ecomondo, la più importante manifestazione fieristica italiana nel settore dell´ambiente, come impresa segnalata tra le prime 10 del settore "Prodotti e servizi innovativi" che praticano la green economy, con l'adesione del Presidente della Repubblica, per aver presentato il progetto del disciplinare sistemico del Greenpallet. Il Greenpallet diventa un indicatore di sviluppo sostenibile ed uno strumento imprescindibile per promuovere i prodotti che trasporta nel rispetto della biodiversità, quindi per chi lo acquista rappresenta uno strumento per promuovere la propria responsabilità sociale d'impresa. Questo progetto verrà esposto graficamente alla mostra Sinnova, in un percorso in cui prodotti e tecnologie sono in primo piano, che si sviluppa all'interno della cupola della hall centrale della Fiera di Rimini 
 
 
 
 
 
 

Per informazioni: 
Primo Barzoni  Presidente e  A.D. Palm SpA - Via Gerbolina, 7 - 46019 Viadana (MN) 
tel. 0375.8202227 fax 0375.8202222 
p.barzoni@palm.it, t.cagnolati@palm.it g.daneluzzo@palm.it s.mortini@palm.it  
www.palm.it  www.greenpallet.it www.ecoimprese.it; www.palletdesign.it 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *