Cerca nel blog

mercoledì 17 novembre 2010

PER CHI VUOLE LAVORARE NEL FOOD ORA C’È UN’ ‘ACCADEMIA’ Da CAST Alimenti il primo corso triennale per pasticceri e cuochi.

Già dopo il primo anno si apprendono le competenze necessarie per aprire una propria attività nel mondo della ristorazione. I due anni successivi sono di specializzazione.
Il primo corso parte nel 2011 con due edizioni, il 4 aprile o il 7 novembre.
E’ già possibile iscriversi (i posti sono limitati).
www.castalimenti.it.


Nasce il primo corso accademico per diventare cuoco o pasticcere. L’iniziativa si deve a CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell'Alimento) –La Scuola di Cucina-, unica ad aver vinto ben 6 titoli mondiali in diverse discipline gastronomiche, essendo CAST Alimenti training center delle squadre nazionali di cucina, pasticceria, gelateria e panificazione.
Il food, in particolare la pasticceria e gelateria, è un settore molto attrattivo sia perché non risente della crisi sia perché è spesso fonte di realizzazione personale ed infine perché, se specializzato nel Made in Italy, è esportabile con successo all’estero.
Fino ad oggi, però, mancava una formazione accademica vera e propria che desse garanzie professionali e di qualità. Per questo è importante e unica l’iniziativa di CAST Alimenti.
Il percorso è strutturato in tre anni e partire dal 2011.
Al termine del primo anno si consegue il diploma di cuoco o pasticcere “Qualificato”, un importante biglietto di ingresso nel mondo del lavoro, che certifica l’acquisizione di un grado di autonomia tale da permettere di avviare una propria attività. Due le sessioni nel 2011, la prima inizierà il 4 aprile mentre la seconda il 7 novembre.
Per coloro che poi intendono specializzarsi, la proposta formativa di CAST Alimenti continuerà nel 2012 con il secondo anno accademico. Al termine verrà rilasciato il titolo di cuoco o pasticcere “Specializzato”. Nel 2013, con il terzo anno, si otterrà la qualifica di “Esperto” a coronamento dell’intero percorso.
L’Accademia si trova a Brescia nella sede di CAST Alimenti. La scuola mette a disposizione, per chi viene da lontano, speciali convenzioni con strutture ricettive della zona.
La sede di CAST Alimenti si estende su una superficie di oltre 2000 metri quadrati interamente finalizzati all'attività didattica; è dotata di laboratori attrezzati con le attrezzature più evolute in modo da favorire l’insegnamento e le esercitazioni pratiche.
Tutti i corsi prevedono comunque in alternativa, anche una formazione a distanza utilizzando una piattaforma informatica grazie alla quale i partecipanti potranno interagire sistematicamente con il Corpo Docente e con un tutor di gruppo ed usufruire di materiali multimediali con contenuti tecnico professionali aggiornatissimi.
Il primo anno, gli allievi seguiranno una fase didattica iniziale in aula che durerà 6 mesi durante i quali si terranno sia lezioni teoriche sia esercitazioni pratiche. Gli studenti del corso di cucina apprenderanno le tecniche base di pulizia, cottura e conservazione degli alimenti. Ogni settimana sarà dedicata ad un tema specifico, come la cucina del pesce, della carne e dei primi piatti. I colleghi pasticceri impareranno i processi fondamentali della loro materia, quali la lievitazione, la cottura e la refrigerazione. Tali conoscenze verranno poi applicate per la preparazione di torte da forno, pasticceria salata e mignon, semifreddi, confetti, praline e prodotti fritti. In seguito, al termine dei sei mesi di avviamento, gli studenti avranno modo di mettere alla prova le conoscenze acquisite svolgendo un tirocinio di 5 mesi presso operatori del settore. Terminato lo stage i ragazzi ritorneranno nei laboratori di CAST Alimenti per ulteriori 2 settimane durante le quali sosterranno gli esami finali
Per garantire un’elevata qualità d’insegnamento le classi sono limitate ad un numero massimo di 14 partecipanti. Perciò è necessario prenotarsi al più presto sul sito www.castalimenti.it o telefonando al numero: 030 2350076. Il costo per ogni anno di corso è di € 11.900 + IVA.
Alla guida di CAST Alimenti ci sono due grandi pasticceri, Vittorio Santoro, fondatore della scuola nel 1996 e Iginio Massari, co-fondatore della scuola nonché uno dei massimi esponenti della pasticceria italiana. Entrambi sono membri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, l’organizzazione che riunisce alcuni dei migliori pasticceri italiani.
Dietro la qualità dei corsi di CAST Alimenti ci sono grandi professionisti del mondo della ristorazione. Il comitato tecnico scientifico è formato da docenti universitari e specialisti di chiara fama, per citarne alcuni; Carlo Cannella, professore ordinario di scienza dell’alimentazione all’università La Sapienza di Roma; Piergiorgio Pietta, dirigente di ricerca al CNR; Franco Antoniazzi, docente di tecnologia dei prodotti dolciari presso la facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Parma.
L’efficacia della metodologia didattica è confermata dall’accreditamento rilasciato dalla Regione Lombardia a CAST Alimenti per la formazione professionale e superiore. La qualità della progettazione didattica è anch’essa garantita ormai da anni dalla certificazione ISO 9001, che CAST è stata tra i primi centri di formazione privati ad ottenere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *