Cerca nel blog

giovedì 4 novembre 2010

PRESTIGIACOMO: ECOMONDO RASSEGNA DELL' ITALIA CHE VORREI


PRESTIGIACOMO: ECOMONDO RASSEGNA DELL'ITALIA CHE VORREI

 

Il Ministro dell'Ambiente ha tagliato a Rimini Fiera il nastro

della 14esima edizione della Fiera Internazionale del recupero di materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile

 

Rimini, 3 novembre 2010 - "Questa è la rassegna dell'Italia che vorrei, la rassegna dell'Italia di domani. Ecomondo,  Key Energy e Cooperambiente raccontano infatti la green economy possibile e attuale".

Con queste parole il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo, ha tagliato a Rimini Fiera il nastro della 14esima edizione di ECOMONDO (Fiera Internazionale del recupero di materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile), della 4° di KEY ENERGY (Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibili) e della 3° di COOPERAMBIENTE (Fiera dell'offerta cooperativa di Energia e Servizi per l'Ambiente, organizzata da Legacoop).

 

Il Ministro ha proseguito: "Qui abbiamo la dimostrazione che esiste un grande settore dell'economia che ruota attorno all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, un pezzo di economia in grandissima espansione: che punta sull'innovazione; che vende nel riuso e nel riciclo dei materiali una filiera dalle grandissime possibilità di crescita; che interpreta il risparmio energetico come una concreta opportunità di lavoro oltre che come una scelta ecologicamente corretta; che scommette sulle fonti rinnovabili; che rende possibile ora la bioedilizia della case ad impatto zero sull'ambiente; che interpreta la mobilità sostenibile come strumento efficace per migliorare qualità della vita della gente e la qualità dell'aria delle nostre città.

A questo universo di sostenibilità in mostra ad Ecomondo il Ministero dell'Ambiente guarda con attenzione attuando politiche di sostegno e incentivazione per tutti i settori.

Le risorse naturali, le fonti d'energia pulita, il comparto delle green economy sono i pilastri su cui può e deve basarsi lo sviluppo del nostro paese perché è su questi fronti che si misurerà la competitività del sistema paese nei prossimi anni.

E questa rassegna di Rimini dimostra che l'Italia è in grado di affrontare questa sfida da protagonista".    

 

E Il Ministero ha anche concesso il suo patrocinio alla manifestazione, a testimonianza di un dinamismo positivo e dinamico che va promosso per il bene del Paese.

 

Salutando il Ministro, accompagnato dal Sottosegretario Roberto Menia, e ringraziandolo per la sua partecipazione, il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni ha ricordato: "In questi quattro giorni di manifestazione, da oggi a sabato, attendiamo oltre sessantamila visitatori, almeno cinquemila provenienti dall'estero, che scenderanno a Rimini per conoscere tecnologie e progetti utili a dare impulso alle politiche di sostenibilità e alla cultura ambientale. L'area espositiva occupa sedici padiglioni del quartiere riminese con oltre mille imprese per quello che è l'appuntamento fieristico leader nel settore.

L'autorevolezza raggiunta da Ecomondo anche sul fronte degli eventi scientifici è il risultato di partecipazioni prestigiose. A partire dai nostri partners storici, in primis il Ministero dell'Ambiente, la Regione Emilia-Romagna e Conai che è al nostro fianco sin dalla prima edizione, e proseguendo con tutte le più autorevoli realtà del settore, abbiamo ottenuto una mole infinita di stimoli e possibilità di sviluppo. Ecomondo rappresenta pienamente il ruolo che una fiera specializzata deve assumere: saper leggere il mercato, orientare la fiera verso l'innovazione e l'internazionalità, elaborare programmi concreti per generare business dall'incontro fra imprese e buyers".

 

La cerimonia inaugurale prosegue col primo Forum Ambiente ed Energia promosso da Rimini Fiera assieme a Conai, Legacoop, Legambiente e Regione Emilia-Romagna, con l'organizzazione di The European House - Ambrosetti.


 

COLPO D'OCCHIO SU ECOMONDO 2010

Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 14a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9- 17 ;  info visitatori: tel.0541.744249 - mail: a.bonfe@riminifiera

website: www.ecomondo.com

 

PRESS CONTACT: 

servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it    

responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *