Cerca nel blog

giovedì 11 novembre 2010

Roma - Truffa, giro di assegni per 450mila euro. 19 arresti (09.11.10)

Roma - Truffa, giro di assegni per 450mila euro. 19 arresti. Sono 19 le misure di custodia cautelare in carcere eseguite dal personale degli investigatori della Questura di Roma, di cui le ultime 9 all'alba di oggi, a conclusione di un'indagine che ha consentito di smascherare un "giro di truffe" in danno di istituti di credito della Regione Lazio.Tra gli affiliati all'associazione anche alcuni soggetti legati agli ambienti della "ndrangheta" e al clan Vrenna/Bonaventura/Corigliano. In pochi mesi avevano "acceso" oltre 70 conti correnti in 30 diversi banche della regione, con la emissione di oltre 100 carnet e 2000 assegni. Di questi, fin'ora solo 125 titoli di credito immessi sul "mercato" e poi protestati hanno fruttato un guadagno di circa 450.000,00 euro.
; L'associazione operava in varie province del Lazio, tra cui Roma, Viterbo, Latina e Frosinone. In pochissimi casi le truffe sono state messe a segno anche in Emilia Romagna. L'indagine della questura di Roma, che ha consentito di porre fine al giro di truffe ai danni di istituti di credito della regione Lazio, prende spunto da una verifica della volante del commissariato "Porta Pia" nel novembre del 2009, quando, dopo aver proceduto al controllo di uomo, lo ha trovato in possesso di numerosi documenti bancari. L.C., pregiudicato calabrese di 65 anni, oltre al materiale cartaceo, in gran parte documentazioni bancarie di conti correnti non intestati a lui, aveva alcuni assegni in bianco gia' firmati, nonche' carte bancomat di dubbia provenienza. Nel corso dei mesi l'attivita' investigativa, gli esiti dei pedinamenti e degli appostamenti effettuati nei confronti degli indagati, assieme ai riscontri delle intercettazioni, ha permesso di far emergere e di smantellare un'intera struttura specializzata in truffe milionarie in danno di istituti di credito e privati cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *