Cerca nel blog

lunedì 8 novembre 2010

SISSA: A TRIESTE MAPPE DAL 23 AL 27 NOVEMBRE

 

MAPPE A TRIESTE 

Dal 23 al 27 novembre 2010 percorsi di innovazione

tra scienza, società e comunicazione  

È possibile innovare in modo significativo i modi in cui circola la conoscenza nella nostra società? Ed è possibile farlo soprattutto per il sapere scientifico e tecnologico? Chi governa i processi di controllo, di decisione e di circolazione dell'informazione attorno alla scienza e alla tecnologia nella network society? E in che modo internet sta determinando percorsi nuovi di costruzione e condivisione della conoscenza e di partecipazione democratica? 

Sono queste le domande attorno alle quali ruota MAPPE, evento che si terrà dal 23 al 27 novembre 2010 alla Sissa di Trieste. MAPPE propone un interessante itinerario tra scienza, società e comunicazione: laboratori, workshop, spettacoli teatrali, dibattiti, dialoghi itineranti e la IX edizione del Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza.

MAPPE è un progetto del Laboratorio Interdisciplinare della Sissa, realizzato con la collaborazione e il contributo della Fondazione IDIS -Città della Scienza di Napoli e dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Friuli Venezia Giulia. 

"Con questa iniziativa – spiega Nico Pitrelli della Sissa - vogliamo contribuire al dibattito sulle teorie e sulle pratiche innovative nella comunicazione della scienza. Vogliamo creare un nuovo spazio di confronto, nazionale e internazionale, per lo sviluppo di riflessioni ed esperienze concrete riguardanti i processi di circolazione, diffusione, produzione e appropriazione della conoscenza medica, scientifica e tecnologica. Oggi la cultura scientifica e la sua diffusione rivestono infatti un'importanza cruciale e sempre crescente nell'attuale dinamica dei rapporti tra scienza e società".  

La prima edizione di MAPPE propone differenti percorsi attorno alle seguenti tematiche:

  • Giornalismo scientifico e potere nel XXI secolo
  • Evoluzione e biodiversità
  • La scienza e i social network
  • La scienza a teatro e per le strade della città

Ciascuno di questi temi sarà presentato e dibattuto in occasione di: 

23 novembre 2010: Laboratorio "Comunicazione scientifica e dipendenze"

24 novembre 2010: Workshop internazionale "Science Journalism and Power in 21st Century"

24-25 novembre 2010: Spettacoli teatrali

25-26 novembre 2010: Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza

27 novembre 2010: Street science 

"Ci auguriamo – conclude Pitrelli - che MAPPE diventi un punto di riferimento per altre realtà, accademiche e professionali, ma anche per i cittadini a cui sta a cuore la comunicazione della scienza, i suoi impatti politici, etici, sociali".

www.mappetrieste.it
SISSA

Ufficio Stampa

Simona Regina

regina@sissa.it

040 3787557 – 320 4314756



Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

Via Bonomea 265 - 34136 Trieste

www.sissa.it



Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

Via Bonomea 265 - 34136 Trieste

www.sissa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *