Cerca nel blog

martedì 4 gennaio 2011

Agenzie pubblicitarie nel panorama Italiano

Le agenzie pubblicitarie non sono più "luoghi" nei quali si sviluppano solamente messaggi promozionali, ma devono avere la capacità di spaziare nei più diversi settori della comunicazione: promuovere un'azienda, idearne loghi e marchi, fornire un'identità, idealizzare un piano di marketing che dia buoni risultati, devono avere la capacità di promuovere anche attraverso le strade più all'avanguardia e soprattutto saper offrire consulenza e dedicare attenzione alle esigenze dei clienti.

Un'agenzia pubblicitaria deve essere costantemente aggiornata su tutto ciò che le sta attorno, conoscere le novità della tecnologia, tenersi informata sulle tendenze di ogni momento. Per tale motivo le agenzie hanno bisogno di un gruppo di consulenti costantemente aggiornato attraverso nuovi corsi, studi, effettuare ricerche. Trovare un'idea creativa è il principio di maggiore importanza nella progettazione di una campagna pubblicitaria, ma solo l'idea non basta: per fare in modo che le soluzioni pubblicitarie studiate per i clienti abbiano successo, è necessario sempre avviare a monte una rigorosa strategia di mercato che prenda in considerazione le scelte del consumatore (se si tratta di b2c), in aggiunta agli interessi generali dell'impresa, dei suoi punti di forza e dei suoi limiti. La costruzione di un’immagine distintiva ed autorevole è fra i compiti che un’ agenzia comunicazione deve affrontare, anche perché per tante aziende una campagna pubblicitaria creativa che abbia successo può essere un investimento importante.

L’agenzia di comunicazione e marketing si colloca pertanto in questo ambito, ricercando la soluzione comunicativa ottimale, che risponda in modo adeguato alle esigenze dei clienti, ricercando nel contempo l’armonia tra tutti gli elementi di cui è composta la pubblicità, allo scopo di creare uno slogan chiaro ed incisivo per l'utilizzatore. In un mercato fortemente concorrenziale, è ogni giorno più difficile fornire una forte connotazione, chiara e distintiva, a noi stessi e alla nostra immagine aziendale ed è ugualmente difficile comunicarla efficacemente. Per questi motivi è necessario affidarsi ad un’agenzia di pubblicità capace di rispondere in maniera professionale e con flessibilità alle esigenze dei clienti. Un'azienda che abbia successo è un’azienda in grado di agire bene nel mercato e capace di dimostrarlo, con la stessa passione e bravura.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *