Cerca nel blog

martedì 4 gennaio 2011

Ai turchi il merito della colazione all’italiana

Published: 4 January 2011

Ai turchi il merito della colazione all’italiana
(1 votes, average: 5.00 out of 5)

Vienna, i turchi e un frate cappuccino sono gli insoliti ingredienti che hanno dato vita alla più amata colazione all’italiana, quella a cornetto e cappuccino. Lo racconta Gianni Moriani in “Cornetto e cappuccino – Storia e fortuna della colazione all’italiana” edito da Terra Ferma.

Questo volumetto offre con buona sintesi storia e nozioni fondamentali sul caffè – origini, modalità di lavorazione, caffè storici… – e sulla “Mezzaluna pedemontana”, la regione che dalla veneta Marostica alla friulana Aviano può considerarsi la culla della colazione all’italiana.

Tra gli aspetti più curiosi, la storia, appunto, del cappuccino e del cornetto, in entrambi i casi riconducibile a Vienna. Alla Vienna del 1683, quella del famoso assedio turco respinto miracolosamente. Tant’è che per festeggiare la storica vittoria, racconta Moriani, venne richiesto ai panettieri di inventarsi un nuovo dolce. Con ironia i fornai crearono il kipferl, ossia il cornetto, che in tedesco significa “mezzaluna”, il simbolo dei turchi: così, gustandolo, ci si mangiava metaforicamente i nemici sconfitti.

Ma le origini della colazione italiana, si scopre, continuano a intrecciarsi con la storia dell’assedio di Vienna. Nella loro ritirata, i turchi abbandonarono anche dei sacchi di caffè tostato, allora non ancora diffuso in Europa. Venne così fondata la prima Kaffeehaus, in cui un giorno si recò il frate cappuccino Marco d’Aviano e sorseggiò il suo primo caffè. Trovandolo troppo amaro, propose di aggiungervi del latte. E dal momento che la bevanda assunse il colore del suo saio, venne chiamata “Kapuziner”. Ecco spiegata anche l’origine del cappuccino.

Cornetto e cappuccino

Storia e fortuna della colazione all’italiana
Gianni Moriani
Terra Ferma Editore, 2010
pp. 71, € 8,00


Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *