Cerca nel blog

venerdì 14 gennaio 2011

Autoritratti triestini: la donazione Hausbrandt


Autoritratti triestini: la donazione Hausbrandt

Sarà inaugurata venerdì 14 gennaio alle ore 18 la mostra “Autoritratti triestini. La donazioneHausbrandt”, che resterà aperta fino al 6 marzo.

Lannes_AUTORITRATTO Museo Revoltella Trieste

Lannes_AUTORITRATTO Museo Revoltella Trieste

La mostra curata dalla conservatrice del Museo Susanna Gregorat, prende origine da una delle più importanti donazioni pervenute nella storia del Museo Revoltella. Roberto Haubrandt, notissimo industriale del caffè, donò - nel 1958 - quarantacinque autoritratti (oli, acquerelli, disegni, incisioni, sculture in bronzo e in gesso) appartenuti alla collezione di Luigi Devetti, proprietario di una storica trattoria degli artisti, e da lui acquistati in quell’anno.

In seguito raccolse per suo contro altri quattordici autoritratti e li donò al museo negli anni successivi. Dopo la sua scomparsa, altre due donazioni da parte dei suoi eredi, nel 2003 l’ “Autoritratto col cappello rosso” di Leonor Fini e nel 2010 la scultura “Eva” di Marcello Mascherini, hanno completato la collezione.

Tra gli artisti più noti si vedranno esposti Piero Marussig, Timmel, Sbisà, Levier, Lannes, Barison, Malacrea, Rietti, Rovan, Zangrando, Asco, Bergagna, Rossini, Noulian, ecc. Il percorso espositivo comprende una sezione dedicata alle opere degli artisti rappresentati dagli autoritratti possedute dal museo.

La famiglia Hausbrandt per molti anni ha legato la sua storia a quella della città del caffè. Il 15 novembre 1892, in via Machiavelli 6 a Trieste fu aperto un modesto magazzino sede della ditta ”H. Hausbrandt”. Dopo la prima guerra, l’ottima intuizione del signor Hermann di abbinare al caffè tostato la scommessa sulle prime macchine per l’espresso, farà la fortuna della ditta. Verso la fine degli anni Ottanta il marchio passa nelle mani di Martino Zanetti, e oggi la Hausbrandt ha sede a Nervesa della Battaglia in provincia di Treviso. Roberto Hausbrandt è invece titolare della Caffè Adler di Trento. Ma il legame con la città resta e le donazioni al museo ne sono testimonianza.

La mostra si può visitare ogni giorno (escluso il martedì) dalle 10 alle 18.

Per leggere l'articolo su Amici del Caffè



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *