Cerca nel blog

mercoledì 19 gennaio 2011

Cooperativa Ceramica d’Imola: quando l’eco sostenibilità si coniuga con i processi produttivi

Oggi giorno l’espansione dell’attività umana va di pari passo con la riduzione della capacità dell’ecosistema di rigenerarsi. Ne sono un esempio lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, come il petrolio, o il disboscamento degli alberi della foresta amazzonica: se l’ecosistema avesse un ritmo elevato di produzione, non saremo qui a preoccuparci per i nostri bisogni e per quelli delle generazioni future! E’ per questo che oggi, sempre più, l’eco sostenibilità è un valore da perseguire e condividere.
In tale ottica Cooperativa Ceramica d’Imola, sempre attenta alle dinamiche che riguardano il rispetto dell’ambiente e della persona, sta già lavorando da diversi anni. Attraverso un’adeguata identificazione ed installazione delle risorse tecniche ed impiantistiche, l’azienda ragiona sempre più secondo una politica “Green” rivolta all’eco-efficienza aziendale e alla sostenibilità; al fine di essere “efficaci ed efficienti” in un mercato mondiale sempre più globale, ma senza per questo tralasciare alcuni valori fondamentali di etica sociale. Essere ambasciatori nel mondo del Made in Italy passa anche attraverso scelte di responsabilità, e non solo di produttività.

Cooperativa Ceramica d’Imola ha attivato una serie di iniziative per rendere se stessa e tutti i suoi dipendenti “ecologicamente consapevoli” e più attenti nelle attività quotidiane.

Ogni giorno Cooperativa Ceramica d’Imola recupera il 98% dei rifiuti provenienti dalle proprie attività industriali e dagli uffici, riconvertendoli in altri usi (percentuale certificata da Certiquality, Rif. Norma ISO 14001).

Ogni giorno Cooperativa Ceramica d’Imola risparmia l’equivalente di circa 11 tonnellate di petrolio (quanto basta per fare 4 volte il giro del mondo con un’auto!) grazie all’installazione degli ultimi 3 impianti di cogenerazione (attualmente ne sono installati 6 di diverse taglie). I risparmi conseguiti da tali impianti sono certificati con titoli di efficienza energetica o certificati bianchi dall’ Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

Ogni giorno, a beneficio del sistema elettrico nazionale, Cooperativa Ceramica d’Imola è pronta a sospendere, senza ricevere alcun preavviso e in qualsiasi ora e giorno dell’anno, l’alimentazione elettrica dei propri stabilimenti industriali, per una sensibile riduzione dei carichi del traffico energetico. Tutto per scongiurare eventuali interruzioni di corrente elettrica, nel caso in cui si verificasse una congestione del traffico di rete, e relativo Black Out, a tutela del cittadino, delle abitazioni e dei luoghi di lavoro e d’istruzione. Tale adesione al programma di interrompibilità elettrica è normato dalla delibera dell’ AEEG numero 289 del 2006 e 122 del 2007.

Cooperativa Ceramica d’Imola offre il proprio contributo a sostegno ed a garanzia dei consumi civili di gas naturale: infatti, a fronte di eventi eccezionali che possano in qualche modo minare l’erogazione di gas durante il periodo invernale ed eventualmente rendere critiche le forniture ai clienti finali, si è data disponibile a ridurre i consumi di metano per scongiurare che eventuali utenze civili domestiche possano subire interruzioni. (Delibera AEEG n°200 del 2009)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *