Cerca nel blog

lunedì 10 gennaio 2011

FEDERALISMO MUNICIPALE: CHIAMPARINO (ANCI) CHIEDE INCONTRO A TREMONTI, CALDEROLI E LA LOGGIA


 

FEDERALISMO MUNICIPALE: CHIAMPARINO (ANCI) CHIEDE INCONTRO A TREMONTI, CALDEROLI E LA LOGGIA

 

''Confronto indispensabile per esprimere un compiuto e definitivo parere tecnico e politico sul provvedimento''

 

 

Un incontro urgente con i Ministri dell'Economia e della Semplificazione Normativa e con il Presidente della Commissione Parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. E' quanto chiede il Presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) Sergio Chiamparino, in una lettera inviata all'on. Giulio Tremonti, al Sen. Roberto Calderoli ed all'on. Enrico La Loggia.

''In considerazione della mancata intesa sancita nella Conferenza Unificata del 28 ottobre u.s. in cui – scrive Chiamparino - il Governo non ha accolto la richiesta di rinvio proposta dall'ANCI, utile per arrivare ad una posizione favorevole, nonchè la contestuale proposizione da parte dell'ANCI di significative proposte emendative, su cui si andava delineando una possibilità di accordo di massima; valutato, inoltre, il dibattito intercorso in queste settimane sull'introduzione di possibili modifiche allo schema di decreto legislativo in materia di federalismo municipale, ritengo necessario chiederle un incontro urgente per valutare gli intendimenti del Governo e il confronto in atto nell'ambito della Commissione parlamentare per il federalismo fiscale ai fini della formulazione del parere''.

Secondo il Presidente ANCI ''una verifica attenta e soddisfacente nei prossimi giorni sui contenuti del provvedimento, prima della conclusione del passaggio parlamentare e del definitivo varo da parte del Consiglio dei Ministri, si rende certamente necessaria sia perchè in sede di Conferenza Unificata non si sono determinate le condizione per esprimere l'intesa, sia soprattutto per comprendere quali correzioni si intendono apportare, al fine di fugare le crescenti preoccupazioni sull'incertezza dell'impatto finanziario del provvedimento, come stimate da una analisi compiuta da IFEL''.

Un incontro, quello richiesto da Chiamparino che viene giudicato da ANCI ''indispensabile per poter formulare con piena cognizione un compiuto e definitivo parere tecnico e politico sul provvedimento in materia finanziaria e fiscale, allo stato il più importante per il futuro dei Comuni''.

 

 

Roma, 10 Gennaio 2011



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *