Cerca nel blog

sabato 8 gennaio 2011

Galateo del caffè

Published: 8 January 2011

Galateo del caffè
(1 votes, average: 5.00 out of 5)

Dal coffe break in ufficio, al dopocena a casa, dal caffè letterario a quello per svegliarsi dopo una conversazione noiosissima: bere un caffè in Italia ha infiniti riti e varianti. Ma allora come va gestita ogni situazione secondo i dettami del Galateo? Lo spiega Nicola Santini, giornalista ed esperto di bon ton, autore dei libri “Business+Etiquette” e “Casalingo non disperato in un giorno”, recentemente in tv su Gambero Rosso con il talent “La scuola: cucina di classe”.

Innanzitutto oggi come oggi dire “ti invito per un caffè” non rimanda solo alla bevanda classica che tutti conosciamo: formule e combinazioni sono tantissime: caffè macchiato caldo, freddo, cappuccino, frappuccino, caffè shakerato, moka classico, alla napoletana, americano, espresso, lungo, ristretto, corretto etc… Bisogna tenerne conto.

Il corredo base consiste in una caffettiera che abbia già servito almeno 30 caffè, una lattiera, una zuccheriera, cucchiaini lucidissimi.
Il tovagliolo è indispensabile solo se al caffè si accompagna qualche dolcetto. Suggerisco dolci senza marmellata né crema: meglio neutri o al cioccolato.

Il caffè va servito caldissimo. Quindi è meglio versarlo direttamente dalla caffettiera.
Il manico della tazza sta a destra, come anche il cucchiaio che sta sul piattino. Se il caffè è servito a tavola il piatto rimane appoggiato sulla superficie del tavolo; se è servito in salotto con la mano sinistra si tiene il piattino e con la destra ci si serve la tazzina.
Lo zucchero in zolletta non si prende con il cucchiaino ma con le apposite pinzette, oppure anche con le dita, toccando solo la zolletta che andiamo a mettere in tazza. [...]

Per leggere l'articolo completo: Amici del Caffè

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *