Cerca nel blog

sabato 1 gennaio 2011

Il decalogo della moka

Published: 1 January 2011

Il decalogo della moka
(1 votes, average: 5.00 out of 5)

Sicuri di conoscere tutte le regole per un caffè con moka a regola d’arte? Per cominciare il nuovo anno con il piede giusto, ecco un rapido decalogo di tutto ciò che è necessario sapere per preparare un ottimo caffè, anche senza la macchina espresso. Le indicazioni sono di un esperto, Gianni Pistrini, assaggiatore e direttore del Notiziario Torrefattori.

1. Utilizzare una caffettiera “condizionata”, che abbia cioè già prodotto almeno tre caffè e che quindi più difficilmente rilasci sapori metallici. Usata ma pulita accuratamente, senza sapone.

2. L’acqua: non deve nè essere troppo calcarea, nè avere sentori di cloro. Optare per l’acqua minerale naturale è un’ottima soluzione. E attenzione che sia fresca. E’ sbagliato metterla tiepida. La moka è sagomata affinchè il processo sia lento, a partire dall’acqua fresca.

3. L’acqua deve rimanere sotto la valvola, in alcuni casi c’è una tacca che indica il punto da non superare. Il forellino della valvola deve rimanere sempre libero, un eventuale accumulo di calcare potrebbe infatti non renderlo più funzionale.

4. Veniamo al macinato. Inutile dire che per ottenere un buon caffè anche la qualità della miscela deve essere buona. Attenzione a scegliere, o richiedere, prodotti per preparazione a moka. In caso contrario la macinatura potrebbe non essere adatta e intasare il filtro.

5. Non compattare il caffè nel filtro e neppure fare la montagnola. E’ bene mettere la polvere nel filtro e poi sbatterlo leggermente per uniformarne la distribuzione.

6. Eliminare i granelli dl bordo del filtro: a lungo andare creano un effetto abrasivo e rovinano la guarnizione.

7. Sul fuoco, la fonte di calore non deve tracimare dal bordo della moka: oltre a non esser necessario troppo calore, c’è anche il rischio di bruciare il manico.

8. Lasciare il coperchio aperto. Non c’è il rischio di disperdere aromi, ma appena escono le prime 2-3 gocce, possono essere pescate, messe in tazzina e sbattute con un cucchino di zucchero per ottenere la cremina.

9. Quando spegnere la fiamma? Appena il caffè comincia a uscire bisogna abbassarla al minimo e quando c’è lo spruzzo (ovvero quando fuoriesce non più solo caffè, ma caffè e vapore) è il momento di spegnerla.

10. Infine, nel recipiente della moka mescolare il liquido: in basso rimane sempre la parte più densa.

Per leggere l'articolo su Amici del caffè [LINK]



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *