Cerca nel blog

martedì 18 gennaio 2011

Messina - Operazione “Brillantina” sesso e ricatti (18.01.11)

Messina - Operazione Brillantina sesso e ricatti. E' stata battezzata "Brillantina" l'operazione antiusura e antiracket che ha portato all'arresto, a Messina, di sette persone, sei delle quali in carcere e una ai domiciliari. Il blitz della Squadra Mobile e' lo sviluppo dell'arresto in flagranza di un finto perito assicurativo e avvocato, Nunzio Venuti, scattato lo scorso 7 aprile, mentre intascava da un venditore "porta a porta" mille euro su un prestito da 40mila euro concesso a un tasso del 30% mensile. I provvedimenti cautelari sono stati firmati dal gip Daria Orlando su richiesta dei sostituti della Dda Angelo Cavallo e Fabrizio Monaco. E' stata fatta luce sulle modalita' di un giro di usura che applicava tassi dal 240 al 360%. Tra le persone finite in carcere anche l'avvocato Tommaso D'Arrigo che da vittima di Venuti si era fatto complice e che deve rispondere anche di circonvenzione d'incapace nei confronti di un professore di fisica deceduto nel 2009 e al quale erano stati sottratti 121mila euro di pensione d'invalidita', facendolo vivere in condizioni di miseria, con soli 20 euro a settimana. A garantire il "recupero crediti" a Venuti gli esponenti del clan Mangialupi e, in particolare, il boss Benedetto Aspri, al quale il provvedimento e' stato notificato in carcere. Tra le persone arrestate anche Felicia De Salvo e il cognato Gaetano Vento che avrebbero riciclato il denaro di Nunzio Venuti. A loro la Mobile ha sequestrato due appartamenti e un'auto di Venuti fittiziamente intestati a loro. Nunzio Venuti dopo anni di truffe assicurative si era inventato un'attivita' legale e aveva aperto uno studio utilizzando il tesserino dell'avvocato Tommaso D'Arrigo; studio che - secondo l'accusa - usava anche per ricatti sessuali filmando i suoi incontri con donne. ; (18.01.11)

(AGI)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *