Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2011

Product placement: cerchiamo sponsor per telefilm in onda su Sky Cinema

Il Product placement è una forma di comunicazione commerciale che consiste nell’inserire o nel fare riferimento a un prodotto, a un servizio o a un marchio, nel cuore di un contenuto narrativo precostituito, sia esso un film cinematografico o televisivo, un video musicale, un videogioco, un programma di intrattenimento, riuscendo ad integrarsi con esso.

Negli ultimi anni l’utilizzo del product placement è cresciuto notevolmente perché, a differenza delle altre forme di pubblicità, non sembra attivare nel consumatore il riconoscimento del fine commerciale e quindi persuasorio, poiché utilizza media non convenzionali per portare avanti, di fatto, una comunicazione di tipo pubblicitario.

Quali sono i vantaggi per l’inserzionista

  • È un mezzo alternativo e a bassissimo costo/contatto in particolare per raggiungere il target giovani, che sempre più sfugge ai tradizionali mezzi di massa (TV e Stampa);
  • Arricchisce la personalità di un prodotto facendolo vivere in una storia;
  • È immune alle pratiche elusive dello spettatore (zapping e distrazione);
  • Ha un effetto “testimonial”: la notorietà del personaggio si trasferisce sul prodotto con un costo minimo;
  • Ha un effetto “imitazione”: la rappresentazione dell’uso di un prodotto influisce sull’atteggiamento del consumatore nei confronti del prodotto;
  • Ha un effetto “trasformazione”: la percezione di un prodotto è influenzata dal ricordo d’uso, che si costruisce con tutte le esperienze legate al prodotto, compresa quella costruita attraverso la visione del prodotto in un film;
  • Ha un effetto “integrazione”: gli spettatori manifestano un atteggiamento verso la marca tanto più positivo quanto più l’inserimento è realistico ed integrato nella storia.

Per avere maggiori informazioni contattate lo Studio Norscia: info@norscia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *