Cerca nel blog

venerdì 21 gennaio 2011

Roma - Progetto Giunone, sequestrati migliaia di euro falsi (21.01.11)

Roma - Progetto Giunone, sequestrati migliaia di euro falsi. Boom di monete tarocche e migliaia di euro falsi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Roma. In particolare, spiega una nota delle fiamme gialle, sono state passate al setaccio 569.266 monete da 2 euro, 762.664 monete da 1 euro e 581.057 monete da 50 centesimi, per un valore complessivo di oltre due milioni di euro. Sequestrate complessivamente 35.010 monete, di cui 17.328 da 2 euro, 10.473 da 1 euro, 6.997 da 0,50 euro e 212 da 0,05 euro, in quanto sospette di falsita', un quantitativo, da solo, nettamente superiore a quello sequestrato durante le due precedenti annualita' su tutto il territorio nazionale, in particolare nel Lazio e in Campania. Con la realizzazione del Progetto ''Giunone'' ispirato a Giunone Moneta protettrice della Zecca del Campidoglio, il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza ha monitorato su tutto il territorio nazionale la circolazione di monete false sulla base delle analisi statistiche elaborate dall'Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (Ucampa) e dal Centro Nazionale di Analisi delle Monete (Cnac). Moltissimi gli esercizi controllati, la scelta dei quali si e' basata sulla quantita' di moneta trattata per finalita' commerciali. I tagli di monete da 2, 1, e 0,50 euro sono risultate le piu' contraffatte per la facilita' di collocazione sul mercato e l'alto rendimento. La valuta sequestrata e' stata inviata al Cnac per l'analisi tecnica e l'attribuzione del cosiddetto indice di contraffazione. Curioso l'esito dell'esame effettuato sulle monete provenienti dagli incassi di societa' che si avvalgono di casse automatiche (ad es. caselli autostradali) e/o di gettoniere e di distributori di monete (ad es. societa' di distribuzione automatica e sale slot): moltissime le monete di diversi Stati esteri non appartenenti all'Eurosistema, aventi caratteristiche similari ma valore nominale inferiore alla valuta comunitaria. Considerati i risultati conseguiti, l'attenzione della Guardia di Finanza in questo settore sara' mantenuta altissima anche in futuro attraverso uno scambio continuo di informazioni e collaborazioni con tutte le istituzioni nazionali ed europee preposte alla vigilanza. ; (21.01.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *