Cerca nel blog

mercoledì 12 gennaio 2011

Scrittori italiani al caffè

Published: 12 January 2011

Scrittori italiani al caffè
(1 votes, average: 5.00 out of 5)

Nei caffè come il Florian, le Giubbe Rosse, il Greco, si possono trovare preziosi tasselli di storia, tracce di incontri fecondi. Riccardo di Vincenzo non ha resistito alla tentazione di raccoglierli. Un piccolo libro ricco di riferimenti e interessante per l’attendibilità di fonti qualificate.

Giornalisti, scrittori, artisti si prestano a condividere le loro frequentazioni nei caffè storici. Una raccolta di scritti dove si incontrano autori di riviste come l’Acerba, Solaria, o rappresentanti del realismo magico. Momenti che hanno dato luce a riviste, avanguardie, amicizie, idee sono raccontati da personaggi come Carrà, Savinio, Comisso, Viviani, Vergani, Bragaglia, Quarantotti Gambini.

Riccardo di Vincenzo ha percorso la storia, letteraria e non, nei caffè italiani; con dolore ha dovuto tralasciarne tanti e potuto parlare solo di alcuni. Nomi e aneddoti si incrociano e raccontano aforismi, battaglie, ozio e discussioni: architetture di relazioni.

Si può sorridere di momenti vissuti dai protagonisti del futurismo o scoprire dove si potevano gustare i primi sorbetti al caffè di fine settecento. Un libro che diventa quasi un labirinto e che non può mancare nella biblioteca di quei voyeur e interessati archeologi che vogliono scoprire e sbirciare retroscena, pezzi di vita, storia e cultura italiana. Una vera miniera di notizie e testimonianze, edito nel 2003 dalla Archinto edizioni.

Dal Greco al florian

Scrittori italiani al caffè

Archinto Editore, 2010
Curatore: R. Di Vincenzo
pp. 208, € 9,50


Per leggere l'articolo su Amici del Caffè

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *