Cerca nel blog

martedì 22 febbraio 2011

Baretta (Pd) - Il Decreto milleproroghe (22.02.11)

Baretta (Pd) - Il Decreto milleproroghe. In Aula alla Camera il Milleproroghe, un provvedimento omnibus che contiene un po' di tutto: dalle agevolazioni fiscali per le banche al condono per i manifesti elettorali, dal ripristino della social card all'introduzione del foglio rosa per motorini e minicar, dalle misure antitrust per tv e giornali all'obbligo per i centri di procreazione assistita di fornire al Ministero della Salute dati in loro possesso. Diverse poi le varie proroghe che giustificano il nome del provvedimento: pagamento delle multe delle quote latte, blocco degli sfratti per le categorie disagiate, obbligo di emersione per le cosiddette case fantasma.
Dopo aver solo sfiorato le commissioni Bilancio e Affari Costituzionali, dove la maggioranza per mancanza di numeri ha evitato il voto e rispedito tutto all'Aula, il Milleproroghe dovrà reggere il fuoco congiunto delle opposizioni che hanno già promesso una battaglia serrata mentre la maggioranza fa la conta ogni giorno dei suoi. I tempi stringono e già oggi si potrà capire il destino del provvedimento. 'Non è impossibile riuscire a farlo decadere' teorizza il capogruppo del Pd in Commissione Bilancio Pierpaolo Baretta. Il decreto deve essere convertito in legge entro domenica. E tutti i parlamentari dell'opposizione si sono iscritti a parlare. Probabilmente già oggi la maggioranza potrebbe porre la fiducia "ma se non ce la farà per mancanza dei numeri si andrà a mercoledi'' spiega Baretta. Un'altra variabile dipenderà dalla decisione del presidente Gianfranco Fini di imporre la cosiddetta ghigliottina tagliando i tempi degli interventi. Comunque vada, per il Pd il provvedimento 'è un mostro'. 'Contiene delle norme inaccettabili' dice Beretta ed elenca: la norma che pone fine alla solidarietà in caso di calamità naturali con la possibilità per le regioni colpite di aumentare le tasse, la riforma dei fondi di investimento che è un ganglo fondamentale della Finanza fatta con il milleproroghe e non con un provvedimento specifico, la norma che impedisce alla Protezione Civile di prendere decisioni senza il via libera di Tremonti, la norma in tema di dati sulle coppie che si rivolgono ai centri per la procreazione assistita'. (22.02.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *